In questo articolo vediamo la pacciamatura dell’orto con i teli in juta by Jutatex, realizzati in fibra naturale completamente biodegradabile.
Indice dei contenuti
Test dei teli da pacciamatura JutaTex
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Cos’è la pacciamatura
La pacciamatura è un’operazione agronomica che consiste nel proteggere la parte superiore del terreno al fine di ottenere i seguenti risultati:
- rallentare o eliminare la crescita delle erbe infestanti;
- mantenere il giusto grado di umidità, cosi da richiedere meno acqua per l’innaffiatura;
- evitare il creparsi del terreno sottostante, lasciandolo sempre soffice e sciolto;
- se si usano sostanze naturali, queste concorrono all’arricchimento del suolo.
Perché fare la pacciamatura
In natura questo avviene naturalmente, pensiamo ai boschi dove in autunno il terreno viene ricoperto da uno spesso strato di foglie degli alberi.
La pacciamatura andrebbe fatta tutto l’anno: nella stagione estiva è indispensabile per mantenere la giusta umidità nel terreno e per rallentare la crescita delle erbe infestanti, nella stagione invernale, invece, è indicata per proteggere il terreno e le radici dalle gelate notturne, oltre a mantenere il giusto grado di umidità.
APPROFONDIMENTO: Come eliminare le erbe infestanti
Cosa si può utilizzare per fare la pacciamatura delle piante
Possiamo dividere questo argomento in due sezioni separate:
- La pacciamatura con teli sintetici;
- La pacciamatura con materiali biodegradabili.
La pacciamatura con teli sintetici
Il primo punto prevede l’utilizzo di teli di plastica, questi possono essere sia impermeabili che permeabili e traspiranti.
Li ho usati entrambi e con gli anni ho preferito quelli permeabili, perché lasciano traspirare il terreno e poi si possono riutilizzare per più anni prima di essere smaltiti. Sono comodi da utilizzare ma hanno qualche punto a sfavore:
- Visto il colore nero tendono a scaldare il terreno e le piantine sottostanti;
- Non apportano alcuna sostanza nutritiva al terreno;
- Vanno poi smaltiti nei contenitori della plastica.
Vediamo ora la pacciamatura naturale
La pacciamatura con materiali biodegradabili
Qui la scelta è davvero vasta, possiamo riciclare ciò che abbiamo, dagli sfalci di erba alla paglia, dalla corteccia degli alberi alla segatura di legno vergine o cippato.
Esempio di pacciamatura con materiale organico
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Questi sono tutti materiali eccellenti per fare una pacciamatura di fondo del nostro orto ma hanno per contro che durano poco (paglia ed erba) e richiedono tempo per essere utilizzati.
Un’alternativa che risolva i due problemi di cui sopra c’è ed è la pacciamatura fatta con i teli di juta!
APPROFONDIMENTO: La pacciamatura delle piante in vaso
La pacciamatura dell’orto con i teli biodegradabili in juta Jutatex
Jutatex è una azienda italiana che ha messo a punto un procedimento di macinatura dei sacchi del caffè, realizzati in juta e che a fine ciclo verrebbero gettati in discarica. Alla juta ha poi aggiunto il 30% di lana proveniente dai cascami dei maglifici.
L’azienda ha quindi unito due materie completamente naturali, la juta e la lana, ed ha creato un feltro spesso 4,5 mm, pronto per essere srotolato ed utilizzato nell’orto!
Vantaggi della pacciamatura in juta
Sto utilizzando proprio un rotolo di questo feltro pacciamante in due prode di pomodori, una con l’impalco con le canne ed una di pomodori da salsa nani.
Il telo pacciamante di Jutatex arriva a casa in rotoli che, in pochi secondi, si srotola sul terreno! Il gioco è fatto!
Sotto al telo ho steso due tubi di ali gocciolanti. L’irrigazione a goccia, per un orto domestico, è la soluzione più efficiente e conveniente per risparmiare acqua.
Il telo va poi fermato a terra con dei ganci a U di fil di ferro, si possono fare in autonomia o si possono acquistare già pronti.
Caratteristiche del telo in juta
Questo telo pacciamante ha le seguenti caratteristiche:
- veloce da applicare;
- mantiene la temperatura e l’umidità ideali sul terreno per la crescita delle piantine;
- è permeabile, traspirante, e non soggetto a strapparsi;
- è 100% ecologico e 100% riciclato.
La sua realizzazione in juta e lana non prevede l’uso di collanti ne di altre sostanze chimiche, quindi lo si può lasciare sul terreno per tutto il tempo necessario.
La sua decomposizione avviene in 12-14 mesi, dopodiché, se si fa una lavorazione classica del terreno, si può passare la fresa del motocoltivatore o la motozappa e interrare ciò che resta.
Come si buca il telo di juta
Nonostante la trama fitta e lo spessore importante, basta inserire una forbice appuntita e poi allargare le fibre con le dita.
L’operazione dura pochi secondi e, una volta trapiantata la piantina, si accostano i lembi ed il gioco è fatto.
Quanto costa il telo da pacciamatura Jutatex
Rispetto al classico rotolo di telo di plastica traspirante, il costo è maggiore, per un rotolo da 30 metri di lunghezza per 1 di larghezza si spendono circa euro 70,50+IVA. Vi sono poi sconti per acquisti multipli.
Se volete potete acquistarlo presso il sito Jutatex.com, ci sono fari formati a disposizione.
Conclusioni
Abbiamo visto la pacciamatura dell’orto con i teli biodegradabili in juta. Aggiornerò questo articolo a fine test, nel frattempo ho apprezzato l’enorme facilità e velocità di stesura sul terreno e la semplicità di utilizzo.
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!