Piante di pomodoro trascurate? Cosa fare

Può capitare di avere trascurato le piante di pomodoro per qualche giorno a causa del maltempo o di impegni improvvisi, ed al ritorno scoprire che quelle che erano piante sono diventate cespugli!

Questa circostanza è tutt’altro che ottimale, tuttavia l’importante è agire per ripristinare la condizione delle piante e conferire loro una conformazione e un orientamento adeguati.

Video sulla potatura di emergenza dei pomodori

YouTube video

L’orto famigliare

Prima di iniziare, vorrei precisare che la mia coltivazione è orientata all’orto domestico e non all’agricoltura su vasta scala per la vendita. Quindi, le operazioni che descriverò sono adatte a soddisfare queste esigenze.

orto NO DIG
orto NO DIG

Inoltre in questo articolo parlo solo di pomodori a crescita indeterminata, quindi che hanno necessità di essere potati e sorretti da appositi tutori.

Ora, analizziamo insieme le azioni da intraprendere per riportare le piante di pomodoro alla loro forma ideale e cercare di ottenere il meglio possibile da questa situazione.

APPROFONDIMENTO: Il migliore decespugliatore a batteria?

Cosa succede alle piante di pomodoro se non si curano

Durante la nostra assenza, è possibile che i rami si siano sviluppati vicino al terreno. In questo caso, è importante eliminare i rametti che sono entrati in contatto con il suolo.

YouTube video

Rimuovendoli, consentiremo alle piante di crescere correttamente minimizzeremo i rischi di contrarre la peronospora.

YouTube video

Tagliare e salvare i getti ascellari

È possibile che alcune piante di pomodoro siano cresciute accanto alla pianta madre. Queste piante possono essere salvate, in seguito, e trapiantate altrove. E’ la riproduzione per talea del pomodoro!

YouTube video

Se osserviamo un pollone (è un ramo chiamato anche femminella, cacchio, germoglio ascellare) che si è sviluppato da un ramo principale, possiamo separarlo con cura dalla pianta madre.

Questa nuova pianta sarà un clone perfetto dell’originale. Dobbiamo solo tagliarlo, pulirlo e metterlo in un contenitore con acqua per farlo sopravvivere fino al trapianto.

YouTube video
Video sui getti ascellari pronti per essere trapiantati

Potatura e pulizia della pianta

La potatura e la pulizia delle piante sono operazioni fondamentali per dare loro una forma adeguata e minimizzare gli attacchi di peronospora, una malattia fungina che si sviluppa sulle foglie in presenza di scarsa circolazione d’aria ed in caso di elevata umidità.

Piante di pomodoro trascurate? Ora sono cespugli!-pianta di pomodoro da pulire
pianta di pomodoro da pulire

Durante la potatura dobbiamo assicurarci di rimuovere tutto ciò che tocca il terreno, come foglie o rami bassi. In questo modo, forniremo maggiore circolazione d’aria e eviteremo che sulle foglie si accumulino umidità.

Piante di pomodoro trascurate? Ora sono cespugli!-pianta di pomodoro da pulire
pianta di pomodoro da pulire

Questa operazione è essenziale per prevenire la peronospora e altre malattie fungine.

Prima di iniziare, è importante disinfettare gli attrezzi utilizzati per evitare la diffusione delle malattie tra le piante. Una lama pulita con appositi detergenti o una fiamma possono essere utilizzate per questo scopo.

YouTube video

Eliminare vegetazione indesiderata

Osservando attentamente le piante, potremmo notare rami o gruppi di vegetazione che non sono favorevoli alla loro crescita. Dobbiamo eliminare queste parti indesiderate, come rami che ostacolano l’ascesa del tronco principale.

Piante di pomodoro trascurate? Ora sono cespugli!-pianta di pomodoro da pulire
pianta di pomodoro da pulire

In questo modo, garantiremo che le piante abbiano una crescita verticale e una produzione di frutti più abbondante.

Conclusioni

Spero che questa guida sulle piante di pomodoro trascuratevi sia stata utile. Ricordate che dare una direzione e una forma alle piante nel vostro orto domestico può fare la differenza tra una produzione abbondante e una scarsa.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Related Posts

lattuga

Come si raccoglie la lattuga nell’orto: taglio e mungitura!

Vediamo come raccogliere la lattuga nell’orto analizzando tre metodi diversi. Due di essi permettono raccolti sempre nuovi dalla stessa piantina!

Read more
neanidi cimici sui pomodori 2

Macerati per gli insetti dell’orto: cimici, afidi, cocciniglia ecc!

Quelli che vedremo sono preparati biologici e se l’invasione non è particolarmente estesa, sono sufficienti a debellare o allontanare attacchi di afidi, formiche, cocciniglia, ragnetto rosso e della cavolaia.
Parlo anche dell’uso dell’Olio di Neem, dell’Olio Bianco e del Piretro. Come allontanare le cimici nell’orto? vedremo anche questo!

Read more
orto fiorito

Le migliori consociazioni per: pomodori, melanzane e peperoni.

Vediamo quali sono le migliori consociazioni per: pomodori, melanzane e peperoni. In questo articolo, esploreremo le consociazioni vincenti, scoprendo come combinare sapientemente diverse colture per creare un ecosistema equilibrato e rigoglioso.

Read more
Stress da trapianto piantine 1

Stress da trapianto delle piantine: come evitare che appassiscano

Vediamo come evitare lo stress da trapianto delle piantine, cosa fare per evitare che si affloscino!

Read more
piantina di pomodoro logo

Pomodori: primo trattamento contro la peronospora!

Abbiamo trapiantato le piantine di pomodoro nell’orto, è tutto pronto per iniziare una nuova stagione sperando in un clima mite ma il lavoro non è finito. Bisogna fare subito il primo trattamento contro la peronospora (e non solo). In questo articolo vediamo la differenza tra la poltiglia bordolese o alcune alternative naturali che utilizzo da anni, con successo!

Read more
prime zucchine 1

Togliere o lasciare le prime zucchine?

Togliere o lasciare le prime zucchine? Ecco uno dei trucchi del contadino per avere piante di zucchino sane e rigogliose!

Read more