sabato, Maggio 30, 2020
Home Orto Riproduci da solo le fragole da stolone e risparmia!

Riproduci da solo le fragole da stolone e risparmia!

Come si riproducono le fragole da stolone? Vi mostro questa semplicissima tecnica per avere nuove piante di fragole, identiche alla pianta madre, gratuitamente.

Quando si fa la pulizia periodica delle fragole, generalmente in autunno, siano esse in vaso che in piena terra, vi sarete accorti di quei “rametti” più spessi e più lunghi che nascono dalla pianta e che, spesso, hanno alla loro estremità delle nuove piantine di fragola.

Ecco, questa è una fortuna perché quel “rametto” si chiama stolone ed alla sua estremità ha una piantina che ha le stesse caratteristiche della pianta madre.

Come si replicano le fragole

La replicazione della pianta delle fragole, quindi, è già in atto, bisogna solo favorirne la fioritura. A questo punto si hanno due strade:

  1. si taglia lo stolone sia dalla madre che dalla piantina figlia e si trapianta quest’ultima nel terreno;
  2. non si taglia lo stolone e si trapianta direttamente la piantina, ancora collegata alla pianta madre.

Il seguente video prende in esame proprio questo caso, il risultato è il medesimo ma io preferisco quest’ultimo metodo, cosi da non “stressare” troppo la piantina. Avremo modo di recidere lo stolone non appena la piantina avrà attecchito.

Scelta della pianta di fragole da replicare

Quindi, se si sono apprezzati i frutti della pianta madre e questa è cosi vigorosa da creare nuove piantine, il mio consiglio è di prendere al volo questa occasione e di risparmiare, così, qualche euro!

LEGGI ANCHE Come eliminare le lumache dai cavoli

Quando seminare o trapiantare le fragole

Se volete seminare le fragole a partire dal seme, in serra lo potete fare nei mesi di gennaio e febbraio, mentre per seminare in pieno campo occorrerà attendere periodi più caldi, ovvero nei mesi che vanno da marzo a maggio.

Trovate i semi in qualunque negozio di piante, in alternativa li potete ricevere a casa acquistandoli online.

semi di fragoleQuando sarete pronti per il trapianto, avrete già preparato il terreno, che deve essere soffice, ben lavorato e ricco di sostanze nutritive. Se, come me, non avete dello stallatico fresco, vi consiglio dello stallatico pellettato, lo trovate in qualunque negozio specializzato in piante oppure online, come questo.

-LEGGI ANCHE:- Quando seminare e come coltivare i Peperoncini piccanti

Io ho selezionato quelle che, nella scorsa primavera, mi hanno “donato” questi frutti meravigliosi:

Come si replicano le fragole da stolone quindi? Come avete visto fa tutto la natura, noi dobbiamo solo selezionare le piantine migliori e trapiantarle!

Buon lavoro!

NOTA: articolo aggiornato ad aprile 2020


Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Most Popular

Come eliminare gli afidi o i pidocchi delle Rose

In questo articolo vi mostro come eliminare gli afidi o pidocchi delle rose con due preparati del tutto naturali: il Sapone di Marsiglia ed...

Come realizzare un sistema di irrigazione ad energia solare

Quest'anno mi sono deciso di realizzare un sistema di irrigazione ad energia solare per il filare di kiwi, mirtillo, mora e uva da tavola....

Lotta biologica agli insetti e parassiti dell’orto

In questo articolo parliamo della lotta biologica agli insetti e parassiti dell'orto. Vediamo poi alcune soluzioni biologiche selettive e non (ad esempio il piretro)...

Come prevenire la peronospora sui pomodori con la poltiglia bordolese

In questo articolo vediamo l'uso della Poltiglia Bordolese su una coltivazione domestica di pomodori per prevenire la peronospora. Peronospora dei pomodori: cos’è e come si...