Test: un uovo come concime?

A fine maggio mi sono imbattuto in un video nel quale venivano mostrati gli effetti benefici dell’uovo usato come concime naturale per le piante. Ad inizio di giugno ho interrato un uovo sotto a pomodori e melanzane!

Perche usare l’uovo come concime su pomodori e melanzane

Che l’uovo sia ricco di sostanze nutritive è cosa risaputa, ma non avevo mai pensato di utilizzarlo come concime naturale per le piante. Ho quindi iniziato un esperimento, posizionandone uno sotto ad una piantina di pomodori ed a una di melanzane.

Un uovo come concime su pomodori e melanzane

Per vedere la differenza, ho poi utilizzato due piantine gemelle in altri vasi senza interrare nulla.

I vasi, la terra e le piantine sono identiche, nel tempo ho somministrato loro la stessa quantità di acqua (500 cc ogni 2-3 giorni, poi ogni giorno a seconda della temperatura ambiente), e, visto il deperimento di tutte le piante dopo qualche settimana, ho somministrato loro la stessa quantità di concime liquido ottenuto dallo stallatico pellettato(video)

– Leggi anche: Uso della pollina nell’orto domestico

Osservazioni ed inconveniente di percorso

Dopo qualche settimana, la piantina di pomodori trattata con l’uovo ha avuto un progressivo deperimento sino alla sua morte, molto probabilmente dovuta ad una malattia propria della pianta. Nonostante la somministrazione di concime liquido ottenuto dallo stallatico pellettato(video) (che ho dovuto quindi dare a tutte le piante, che nel frattempo iniziavano ad indebolirsi), non sono riuscito a salvarla, quindi il mio giudizio su questo esperimento, per quanto riguarda i pomodori, è sospeso sino all’anno prossimo, quando lo ripeterò.

Per contro, la melanzana trattata con l’uovo ha sin da subito mostrato un apparato fogliare ed una fioritura migliore, anche se la sua controparte ha fornito frutti migliori e di pezzatura maggiore.

La pianta di pomodori non trattata, invece, ha continuato la sua eccellente fioritura ed ha fornito discreti frutti per tutta la stagione.

Video sul test: uovo come concime su pomodori e melanzane

Conclusioni

Posso azzardare poche conclusioni, che dovrò verificare il prossimo anno, secondo me l’uso di un uovo come concime su pomodori e melanzane potrebbe essere utile per dare sin da subito un incremento di energia alla pianta, ma col tempo le cose si vanno a normalizzare rispetto a quelle non trattate con lo stesso metodo. E’ stato però divertente e mi sono ripromesso di ritentare il prossimo anno!

Buon lavoro!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: