Lotta agli afidi col macerato di pomodori

Questo è il primo di alcuni approfondimenti sui macerati, preparati utili per la lotta agli afidi ed alla cavolaia. Oggi vediamo il macerato di pomodori.

La pianta del pomodoro, soprattutto la parte verde, quindi il fusto, i getti ascellari  o femminelle (video sfemminellatura) ed i pomodori verdi sono ricchi di solanina, una sostanza tossica per gli afidi e per la cavolaia (video sulla lotta alla cavolaia).

Macerando quindi le potature del pomodoro, si può ottenere un buon insetticida naturale, ottimo sia in fase di prevenzione che in quella di attacco.

Come si prepara il macerato di pomodori per la lotta agli afidi

La preparazione del macerato di pomodoro è semplice, occorre circa mezzo chilo di potature, dopo averle spezzettate le si immergono in circa 2 litri di acqua per 3-5 giorni, ogni giorno si gira il composto, alla fine si filtra il tutto e si ottiene cosi il macerato puro.

macerato di pomodori per la lotta agli afidi

Questo va diluito 1:10, ovvero 1 parte di macerato e 10 parti di acqua. Nel mio caso, avendo uno spruzzino di 2 litri, ho misurato circa 200 cc di macerato.

Come si usa il macerato di pomodori

L’utilizzo del macerato di pomodori per la lotta agli afidi è semplice, una volta diluito, in ore serali lo si irrora direttamente sopra e sotto le foglie da trattare, come sempre consiglio di fare una prova su una pianta, attendere 24 ore e se è tutto a posto, procedere col trattamento.

macerato di pomodoro

A cosa serve il macerato di pomodori

Il macerato di pomodoro è un’arma potentissima e completamente biologica per la lotta agli afidi dei pomodori, delle zucchine e di tutte le nostre colture. E’ ottimo anche contro la cavolaia dei cavoli, broccoli ecc.

Precauzioni e conservazione del macerato di pomodori

La precauzione consiste nel preparare il composto all’aria aperta, visto che ha un odore davvero sgradevole. Il macerato lo si puo conservare in una lattina di plastica, ben chiuso ad al buio, per alcune settimane.

Preparati commerciali alternativi per la lotta agli afidi

Se per svariati motivi non potete preparare questo macerato, in commercio esistono alternative valide per la lotta agli afidi, ovviamente bisogna tenere conto del tempo di carenza e delle precauzioni d’uso. A titolo informativo, vi do il link di un insetticida a base di piretro e di un altro senza tempi di carenza, da nebulizzare sulla pianta, pronto all’uso.

Video sulla lotta agli afidi col macerato di pomodori

Buon lavoro!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: