HomeOrtoVaschette di germinazione per il semenzaio!

Vaschette di germinazione per il semenzaio!

Quali vaschette di germinazione utilizzare per il semenzaio. Ne sto utilizzando tre diversi, vediamo pro e contro di ognuno di essi.

Table of Contents

Cos’è un vassoio di germinazione

Una vaschetta di germinazione è un contenitore utilizzato per far germogliare i semi. Di solito è realizzato in plastica o in materiale riciclabile ed è costituito da una vaschetta, dotata o meno di un coperchio.

semenzaio

Il fondo del vassoio è solitamente forato per consentire il drenaggio dell’acqua. I vassoi di germinazione vengono utilizzati per avviare i semi in casa o in una serra.

Vaschette di germinazione per il semenzaio!

Forniscono un ambiente ideale per la germinazione dei semi. I vassoi di germinazione possono essere utilizzati anche per coltivare piantine fino a quando non sono abbastanza grandi da essere trapiantate in vasi o in giardino.

Ovviamente è solo uno dei componenti che compongono il semenzaio riscaldato!

Il mio semenzaio riscaldato 2024

Video sui miei 3 vassoi di germinazione

Quale vaschetta di germinazione scegliere

Il mio vecchio vassoio di germinazione

Per cominciare, vi presento il vassoio di germinazione che ho usato negli ultimi anni. Si tratta di un vassoio con 128 alveoli, ognuno di circa 3 cm per 3. In questi vassoi si possono far crescere 128 piantine.

Vaschette di germinazione per il semenzaio!

Tuttavia, il problema di questo vassoio è che il panetto di terra delle piantine rimane piccolo e compresso. A un certo punto della coltivazione, la piantina smette di crescere perché non ha più lo spazio per sviluppare le radici all’interno di questi piccoli alveoli.

APPROFONDIMENTO: Calendario di semina!

Nuovi vassoi di germinazione

Recentemente, ho scoperto dei vassoi di germinazione completamente diversi e ho deciso di acquistarli per fare un esperimento. Il primo è un vassoio da 84 alveoli, con una misura di 4×4 cm per alveolo.

Vaschette di germinazione per il semenzaio!

Questo offre un volume per il panetto di terra molto maggiore rispetto al mio vecchio vassoio, permettendo alle piantine di rimanere per qualche settimana in più prima che inizino a soffrire e necessitino di essere trapiantate in un vasetto più grande.

Vaschetta da 45 alveoli

L’ultimo vassoio di germinazione che ho trovato è un 45 alveoli, davvero molto grande, con una misura di 55×55 cm per alveolo.

Vaschette di germinazione per il semenzaio!

Sebbene ci stiano meno piantine rispetto agli altri vassoi, possiamo tenerle fino alla fase del trapianto definitivo in piena terra.

Questo ci risparmia sia lo stress del trapianto in vasetti più grandi che la fatica di dover gestire molte piantine.

Conclusioni

In conclusione, sebbene lo spazio richiesto per questi vassoi di germinazione sia superiore rispetto agli altri a parità di piantine, penso che con il tempo ci si possa guadagnare in termini di facilità di gestione e salute delle piantine.

Vaschette di germinazione per il semenzaio!

Buona semina!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

decespugliatore a batteriamotozappa guida all'acquisto

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

- Advertisment -

Ultimi Articoli