...
Friday 30 September 2022
HomeOrtoRinvaso delle piantine nate in semenzaio

Rinvaso delle piantine nate in semenzaio

Il rinvaso delle piantine nate in semenzaio è l’ultima (o penultima) operazione da fare prima della messa a dimora in piena terra e segue, generalmente, la nascita delle piantine in semenzaio.

Table of Contents

Rinvaso delle piantine

In questa fase si preparano dei vasetti di plastica di dimensioni maggiori rispetto ai panetti di terra fatti al momento della semina, io ho usato un terriccio di buona qualità (ma non da semina) ed ho estratto delicatamente la zolla di terra con la piantina (o le piantine), adagiandola nel nuovo vasetto.

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Ho poi aggiunto altra terra ai lati e ho premuto per stabilizzare il tutto.

Anche in questo caso uso della perlite, per arieggiare il terreno e per dare ossigeno alle radici:

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Concime al momento del rinvaso

Anche se nel video non l’ho ripreso, dopo il rinvaso ho aggiunto pochi “chicchi” di stallatico pellettato, ho poi innaffiato abbondantemente ed ho riposto il tutto nella serra fredda.

Dallo scorso anno, invece, utilizzo il concime biologico Solabiol Orti e Giardini.

APPROFONDIMENTO: Calendario di semina

Il concime Solabiol Orti e Giardini

Lo scorso anno ho fatto alcuni test sul concime biologico Solabiol Orti e giardini, vi riporto i due video dove lo avevo provato su alcuni pomodori in vaso:

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Caratteristiche del concime Solabiol Orti e Giardini

  • Concime Ammesso in Agricoltura Biologica;
  • Tecnologia Natural Booster per favorire lo sviluppo radicale;
  • Maggior assorbimento degli elementi nutritivi;
  • Fino al 50% di raccolto in più;
  • Fino al 100% di Fioriture in più;
  • Da applicare al trapianto o rinvasi;
  • Nutre 4 mesi.

I test che ho fatto lo scorso anno hanno in parte confermato quanto sopra, in particolare vi è stato un migliore sviluppo dell’apparato radicale e del fusto della pianta.

Solabiol Orti e Giardini
Solabiol Orti e Giardini

Il Solabiol è un ottimo concime, per contro ha un costo elevato ma se lo si utilizza solo nelle prime fasi di vita delle piantine, ne basta poco e lo si ammortizza in breve tempo.

Solabiol Orti e Giardini
Solabiol Orti e Giardini

Dove acquistare il concime Solabiol Orti e Giardini

Il rinvaso di più piantine

In questa fase ho rinvasato anche i panetti di terra contenenti più piantine di pomodori, l’idea è quella di farli crescere ancora un po’ prima di diradarle e trapiantarle ognuna in un singolo vasetto.

rinvaso piantine da semenzaio

La mini serra

Prima della realizzazione della serra (video), ho acquistato una serra di dimensioni contenute pari a 140x140x195 (lunghezza x larghezza x altezza), più che sufficiente per contenere le piantine appena trapiantate.

All’interno ho preparato dei ripiani e vi ho riposto tutte le piantine che non necessitano più del semenzaio riscaldato.

La mini serra è prodotta da Verdemax, la potete trovare nei centri commerciali oppure online. Ho specificato la marca perchè, in caso di rottura del telo (e si rompe spesso), è più semplice trovare il ricambio corretto.

Irrigazione in serra

Al momento non ho un sistema di irrigazione automatico, però ogni due giorni circa, innaffio con una semplice pompa da acquario da 1200 l/min che pesca acqua in un bidone da 50 litri.

Clima nella serra

Nelle belle giornate di sole, quando abbiamo oltre 18°C, apro la serra e faccio respirare tutte le colture, ovviamente a fine giornata la richiudo visto che abbiamo ancora una buona escursione termica di notte.

Di seguito vi mostro come dirado le singole piantine di pomodori e come le trapianto singolarmente nei vasetti.

Video sul rinvaso delle piantine

Iscriviti al mio canale YouTube!Conclusioni

Il rinvaso delle piantine nate in semenzaio è una operazione indispensabile per diradare le piantine e per fornire loro un nuovo alveolo più grande, che possa garantire uno sviluppo corretto sino al momento del trapianto in piena terra.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potaturaMotocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.