Rinvaso delle piantine nate in semenzaio

Condividi!

Siamo riusciti a far nascere le piantine nel nostro semenzaio caldo, ora dobbiamo dare loro più spazio per crescere meglio. Il rinvaso  delle piantine è l’ultima (o penultima) operazione da fare prima della messa a dimora in piena terra.

Rinvaso delle piantine

In questa fase ho preparato dei vasetti di plastica di dimensioni maggiori rispetto ai panetti di terra fatti al momento della semina, ho usato un fondo di terriccio di buona qualità ed ho estratto delicatamente la zolla di terra con la piantina (o le piantine), adagiandola nel nuovo vasetto. Ho poi aggiunto altra terra ai lati e ho premuto per stabilizzare il tutto.

Concime al momento del rinvaso

Anche se nel video non l’ho ripreso, dopo il rinvaso ho aggiunto pochi “chicchi” di stallatico pellettato, ho poi innaffiato abbondantemente ed ho riposto il tutto nella serra fredda.

Il rinvaso di più piantine

In questa fase ho rinvasato anche i panetti di terra contenenti piu piantine di pomodori, l’idea è quella di farli crescere ancora un po’ prima di diradarle e trapiantarle ognuna in un singolo vasetto.

rinvaso piantine da semenzaio

La mini serra

In attesa di rimontare la serra di 6 metri per 3, ho acquistato una serra di dimensioni contenute, di dimensioni pari a 140x140x195 (lunghezzaxlarghezzaxaltezza).

All’interno ho preparato dei ripiani e vi ho riposto tutte le piantine che non necessitano piu sel semenzaio caldo.

serra

La mini serra è prodotta da Verdemax, la potete trovare nei centri commerciali oppure online. Ho specificato la marca perchè, in caso di rottura del telo (e si rompe spesso), è più semplice trovare il ricambio corretto.

Irrigazione in serra

Al momento non ho un sistema di irrigazione automatico, però ogni due giorni circa, innaffio con la funzione di nebulizzazione, non uso mai il getto diretto per non danneggarie le piantine.

Clima nella serra

Nelle belle giornate di sole, quando abbiamo oltre 18°C, apro la serra e faccio respirare tutte le colture, ovviamente a fine giornata la richiudo visto che abbiamo ancora una buona escursione termica di notte.

Prossimamente vi mostro come dirado le singole piantine di pomodori e come le trapianto singolarmente nei vasetti.

Video sul rinvaso delle piantine

Watch this video on YouTube.

Buon lavoro!

 

Condividi!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: