Il pomodoro Siccagno è un pomodoro rustico, adatto ad un clima arido. Non richiede potature e necessita di pochissime attenzioni! Ve ne parlo in questo articolo!
Table of Contents
- Cos’è il Pomodoro Siccagno
- Video di presentazione del pomodoro Siccagno
- Il Pomodoro Siccagno
- Sarchiatura del terreno per le erbe infestanti
- Terreno ideale e concimazione per il pomodoro Siccagno
- Irrigazione del pomodoro Siccagno
- Clima ideale per il pomodoro Siccagno
- Lavori da effettuare sulla pianta di pomodoro Siccagno
- Malattie e prevenzione del pomodoro Siccagno
- Le mie lavorazioni
- Video sulla poltiglia bordolese
- Video sul tris di prodotti contro cimici e peronospora
- La mia salsa fatta in casa
- Conclusioni
- Forse ti può interessare
Cos’è il Pomodoro Siccagno
Il pomodoro Siccagno è originario della Sicilia (ma non solo!), in rete si trovano alcuni rivenditori che spediscono le piantine in 24 ore, quindi lo scorso anno ne ho acquistate un po’- Non tutte sono arrivate integre ma questo va messo in conto!
Il mio consiglio è quello di trapiantarle subito in vasetti singoli, irrigare e dare loro subito del buon concime, nel mio caso ho utilizzato una piccola dose di fertilizzante Solabiol, che sto attualmente utilizzando su più colture nelle prime fasi di coltivazione.
Il siccagno è un pomodoro particolarmente adatto per la produzione di salsa, conserva e pomodori secchi. E’ povero di acqua e questo ne esalta il sapore e la sapidità.
APPROFONDIMENTO: Peronospora del pomodoro. Due metodi per prevenirla!
Video di presentazione del pomodoro Siccagno
Vi propongo il video di presentazione delle piantine di Pomodoro Siccagno, dopo due giorni dal trapianto in vasetti singoli:
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
APPROFONDIMENTO: Perchè ho scelto il concime Solabiol Orti e Giardini
Il Pomodoro Siccagno
Il Pomodoro Siccagno nasce in una splendida Regione italiana, la Sicilia, naturalmente avida di piogge, con terreni aridi e secchi. Per decenni i contadini e le famiglie del posto hanno coltivato questa varietà di pomodoro proprio grazie alle sue caratteristiche che lo rendono idoneo a terreni e climi aridi.
Vediamo ora nel dettaglio cosa occorre per coltivare al meglio questa varietà di pomodoro.
Caratteristiche del pomodoro Siccagno
Il pomodoro Siccagno ha una forma ovale, il frutto è di un bel colore rosso e può raggiungere il peso di 80-120 grammi. Ogni pianta produce pochi frutti rispetto alle tipologie più commerciali, ovvero dai 2 ai 5 Kg e la raccolta avviene dopo circa 80 giorni dalla data del trapianto.
APPROFONDIMENTO: Test della motozappa PUBERT VARIO 55 P C3
Caratteristiche della pianta di pomodoro Siccagno
La pianta ha una crescita di tipo determinato, ovvero non necessita di pali di sostegno ma cresce a cespuglio sino ad una altezza di circa 40 cm, sviluppandosi sul terreno.
Dal momento che i frutti si adageranno sul terreno, il mio consiglio è quello di prevedere una buona pacciamatura, utile non solo per evitare il contatto del frutto con il terreno, ma anche per rallentare la crescita delle erbe infestanti.
APPROFONDIMENTO: Quali varietà di pomodori coltivare nell’orto!
Sarchiatura del terreno per le erbe infestanti
Se si fa una pacciamatura con materiale naturale, come la paglia, il cippato o gli sfalci d’erba, periodicamente bisogna effettuare una leggera opera di sarchiatura, al fine di smuovere il terreno per arieggiarlo e, contemporaneamente, rimuovere le infestanti, che possono andare in concorrenza con le piante di pomodoro.
Quest’anno ho messo a dimora le piantine di pomodoro Siccagno utilizzando un telo di plastica traspirante e permeabile, lo stesso che utilizzo da anni per i pomodori a crescita indeterminata.
In alternativa si può utilizzare un telo in juta, del tutto naturale e biodegradabile:
Non potrò, per ovvi motivi sarchiare il terreno, ma periodicamente apporterò nuova terra intorno al fusto principale, al fine di fare una rincalzatura leggera.
Nel caso siate alla ricerca di un sarchiatore piccolo, leggero e maneggevole vi mostro quello che ho acquistato io lo scorso anno e che uso per altre colture, ma su questo farò un video a breve.
Terreno ideale e concimazione per il pomodoro Siccagno
Il terreno ideale è a medio impasto e drenante. Come per gli altri pomodori, anche il Siccagno predilige un terreno lavorato a fondo e concimato con buona sostanza organica due o tre settimane prima della messa a dimora.
Anche i pomodori siccagno si possono coltivare sia con il metodo NO DIG che in modo tradizionale.
Coltivazione dei pomodori Siccagno con il metodo tradizionale
Ho preparato il terreno con la motozappa prima e con il motocoltivatore dopo circa quattro settimane prima del trapianto. Non avendo a disposizione stallatico maturo, ho utilizzato dello stallatico pellettato, poi, al momento del trapianto, ho inserito nella buca mezza manciata di fertilizzante Solabiol.
A distanza di 3 settimane, se le piantine hanno bisogno sostanza nutritiva, consiglio di utilizzare lo stallatico pellettato liquido (video) oppure con la Borlanda (ricca di azoto e potassio).
Irrigazione del pomodoro Siccagno
A parte le piogge (sante!), nei momenti più aridi e secchi, se vediamo che la pianta mostra segni di sofferenza presentando foglie “mosce” che tendono verso il terreno, possiamo apportare un po’ di acqua senza bagnare le foglie, in tal caso l’irrigazione migliore è quella a goccia, cosa che ho già previsto sotto i teli.
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Approfondimento sull’irrigazione dei pomodori
Clima ideale per il pomodoro Siccagno
Dal momento che questa varietà si è sviluppata in Sicilia ( ma anche in Campania), ma ho notizie di varietà simili anche nel resto del sud Italia, è chiaro che il clima ideale è caratterizzato da temperature calde. Sotto i 5°C la pianta può subire danni irreversibili, quindi bisogna tenere conto soprattutto delle temperature notturne.
Io abito nel Centro Italia e generalmente, proprio per i motivi di cui sopra, metto a dimora i pomodori nell’orto a maggio inoltrato.
Lavori da effettuare sulla pianta di pomodoro Siccagno
E qui viene il bello! Viste le caratteristiche di questa varietà, non occorre effettuare alcuna lavorazione, tolta la rimozione delle foglie secche e/o malate, come la rimozione dei getti ascellari (scacchiatura o sfemminellatura), ne altro.
Malattie e prevenzione del pomodoro Siccagno
Il pomodoro Siccagno è soggetto agli attacchi di afidi ed alle fisiopatologie classiche di quasi tutti io pomodori, quindi:
- Marciume apicale;
- spaccatura del frutto per irrigazione errata o piogge eccessive;
- Peronospora;
- Attacco di parassiti come le cimici.
Se cliccate sulle singole voci troverete una spiegazione approfondita ed i rimedi biologici per affrontarle al meglio.
Vi propongo anche due corposi approfondimenti su come riconoscere gli insetti dannosi dell’orto e come affrontarli:
Le mie lavorazioni
Quest’anno, forte dell’esperienza dello scorso anno, farò un trattamento al momento del trapianto con la poltiglia bordolese, poi utilizzerò un tris di prodotti (caolino, bentonite e tannino di castagno) per proteggere le piante da cimici, peronospora e scottature solari.
Video sulla poltiglia bordolese
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Video sul tris di prodotti contro cimici e peronospora
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
- Scheda del Tannino di Castano (approfondimento) e dove acquistarlo;
- Scheda della Bentonite Bioki e dove acquistarla;
- Scheda del caolino BioKi e dove acquistarlo.
La mia salsa fatta in casa
Da qualche anno a questa parte coltivo pomodori da salsa, per una famiglia di tre persone metto a dimora circa 100-120 piante di pomodori e, se la stagione è buona, riesco a produrre un quantitativo di conserva che dura sino a maggio.
Ci sono molti modi per fare la conserva di pomodori, io uso quella tramandatami dai miei genitori, che consiste in una doppia cottura, ho solo aggiunto la triturazione delle bucce con un minipimer per dare una consistenza più corposa alla salsa, vi propongo il video:
Conclusioni
Il Pomodoro Siccagno è una varietà adatta a terreni secchi e ad un clima arido, inoltre non richiede potature. Queste qualità mi hanno spinto a provarlo. Lo si può coltivare in spazi dell’orto non sfruttati e non raggiunti dall’irrigazione.
PS. Ho acquistato le piantine di pomodori Siccagno qui.
Buon lavoro!
Link immagine 1 – Link immagine di copertina
Forse ti può interessare
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!