mercoledì, Gennaio 12, 2022
Home Orto Concimazione autunnale degli alberi da frutto con azoto

Concimazione autunnale degli alberi da frutto con azoto

Siamo in autunno ed il nostro frutteto necessita delle prime cure prima della ripresa vegetativa primaverile. Vediamo la concimazione autunnale degli alberi da frutto con azoto.

Perchè concimare con l’azoto in autunno

In autunno, anche se le foglie sono cadute, le piante da frutto necessitano si molto azoto dal momento che l’apparato radicale deve formare nuovamente le scorte di nutrienti che utilizzerà poi la primavera successiva.

stallatico pelletatto per concimazione alberi da frutto in autunno
stallatico pellettato per concimazione alberi da frutto in autunno

Ecco che in questo periodo dobbiamo intervenire con una concimazione di fondo a base di azoto.

Video sulla concimazione autunnale delle piante da frutto con stallatico pellettato

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Stallatico pellettato o stallatico maturo?

Se avete a disposizione dello stallatico ben maturo, questa operazione potete farla solo una volta all’anno, in autunno va benissimo.

Se, come me, avete solo dello stallatico pellettato, dal momento che l’assorbimento nel terreno è diverso, va somministrato due volte all’anno.

Cos’è lo stallatico pellettato

Lo stallatico pellettato altro non è che il letame di bovini ed equini sotto forma di pellet, pronto all’uso. Per diventare tale, il letame maturo viene umificato (digestione da parte dei batteri) ed essiccato, poi viene trafilato in speciali tramogge che lo trasformano nel pellet che conosciamo.

stallatico pellettato
stallatico pellettato

Oltre che sotto forma di pellet, questa preziosa sostanza organica la si trova anche in forma farinosa, anche in tal caso le sostanze organiche presenti non cambiano, ciò che varia è solo la forma. Va però detto che lo stallatico pellettato è a rilascio più lento rispetto alla forma in polvere, dal momento che il pellet impiega del tempo per sciogliersi nel terreno.

Approfondimento sullo stallatico pellettato

Dove acquistare lo stallatico pellettato

Un sacco da 25 Kg di stallatico pellettato di buona qualità, se acquistato nei negozi specializzati, costa dai 6 ai 10 euro. Non conviene acquistarlo online in quanto le spese di spedizione incidono troppo sul prezzo finale. Vi mostro però un buon prodotto, cosi da approfondire le caratteristiche generali e poi, se volete, lo potete acquistare vicino a casa vostra:

stallatico pellettato
stallatico pellettato

Come distribuire lo stallatico pellettato sotto gli alberi da frutto

Lo stallatico pellettato va sparso sotto l’intera chioma della pianta e non solo alla base, almeno un mese prima della ripresa vegetativa ed almeno un mese prima della raccolta dei frutti.

Concimazione autunnale alberi da frutto
Concimazione autunnale alberi da frutto

Fatto questo lo si interra con una leggera vangatura. Dopo questa operazione, io spargo alla base della pianta una buona dose di cippato di ramaglie fresche, cosi da fare sia una leggera pacciamatura che apportare sostanze nutritive al terreno.

pacciamatura alberi dopo concimazione
pacciamatura alberi dopo concimazione

Quanto stallatico pellettato dare alle piante da frutto

Le dosi sono indicate sul retro delle confezioni ma, di norma, a seconda delle dimensioni dell’arbusto, si va da 300 grammi a 3-4 Kg a pianta, quindi se le dosi sono per anno, vanno divise per due volte.

Concimazione autunnale alberi da frutto
Concimazione autunnale alberi da frutto

Se si hanno alberi di 1-3 anni, il mio consiglio è quello di non superare la metà delle dosi consigliate, ovvero 1,5-2 Kg all’anno diviso per due volte, quindi meno di 1 Kg per ogni concimazione.

Consiglio poi di fare sempre riferimento alle istruzioni ed alle dosi riportate sulla propria confezione, ad esempio il mio stallatico pellettato riporta:

dosi stallatico pellettato su alberi da frutto
dosi stallatico pellettato su alberi da frutto

Quali altre lavorazioni autunnali bisogna fare sugli alberi da frutto

In autunno, quando le foglie sono completamente cadute, bisogna fare un primo trattamento con la Poltiglia Bordolese, al fine di disinfettare il tronco ed i rami da spore, funghi ed eventuali insetti dannosi.

poltiglia bordolese

Bisognerà poi eseguire una potatura per aiutare la pianta a concentrarsi sulla nuova produzione.

A tal proposito, se state cercando un forbice a batteria per potatura, vi segnalo questo mio articolo e video:

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Altre concimazioni

In inverno bisogna fare una nuova concimazione con prodotti a base di fosforo e potassio, ma lo vedremo prossimamente.

Conclusioni

Abbiamo visto come fare la concimazione autunnale degli alberi da frutto con azoto. Se si ha solo lo stallatico pellettato a disposizione, seguendo le dosi indicate sulla confezione, si possono comunque ottenere buoni risultati. Se è possibile interrare con una vanga o con la motozappa il concime bene, altrimenti questo si scioglierà con le frequenti piogge e non si vedrà più niente.

 

 

 

 

 

Most Popular

La motosega non parte. Sette consigli!

E' ora di usare la motosega ma questa non parte, non si accende o scoppietta, magari dopo che è stata ferma per qualche mese....

Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Test Pompa AMA!

Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Stanco di utilizzare una pompa manuale per i trattamenti, mi sono deciso di acquistarne una a batteria....

Come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

In questo articolo vediamo come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore realizzata da Bazargiusto. Uno dei problemi principali dell'orto sono...

Come si coltivano gli asparagi. Trapianto delle zampe, terreno, concime e distanza!

In questo articolo vediamo come si coltivano gli asparagi partendo dal trapianto delle zampe, ovvero delle radici. Vediamo anche il sesto di impianto, il...