HomeOrtoCome preparare l'orto autunnale

Come preparare l’orto autunnale

In questo articolo vedremo come preparare l’orto per la stagione autunnale, concentrandoci sul suolo, sulla concimazione e sulla protezione delle piante autunnali dal caldo e dagli insetti dannosi.

L’arrivo dell’autunno segna un momento cruciale per gli amanti dell’orticultura. Preparare l’orto in estate è fondamentale per assicurarsi una buona resa di ortaggi autunnali.

Table of Contents

La preparazione del suolo dell’orto autunnale

Generalmente le colture autunnali ed invernali (cavoli, broccoli ecc.) vengono messi a dimora al posto di quelle estive (pomodori, zucchine, peperoni ecc.), in questo caso è meglio dare un po’ di aria al terreno magari con una forca vanga o grelinette.

Fonte video Strobelsystems GmbH

Quanto sopra se si coltiva con il metodo tradizionale, se invece, come nel mio caso, si coltiva con il metodo NO DIG, allora si può evitare anche questo passaggio, aggiungere 3 cm di nuovo compost e trapiantare le nuove piantine.

Quale concime usare?

La concimazione adeguata garantisce la salute delle piante e una produzione ottimale. Se coltivate con il metodo classico e se avete sempre “ben nutrito” l’orto estivo, al momento del trapianto è possibile aggiungere al terreno una manciata di stallatico pellettato o di compost.

Come preparare l'orto autunnale - stallatico pellettato
stallatico pellettato

Se invece avete il terreno un po’ “giù di tono”, l’ideale sarebbe utilizzare un concime ben bilanciato di azoto, fosforo e potassio ma a rapido effetto.

A questo punto, per esperienza, ci sono solo due possibilità:

Concime liquido ottenuto dallo stallatico pellettato

La procedura di preparazione dello stallatico liquido è facile: iniziamo con una rapporto di 1:10, il che significa che per ogni chilogrammo di fertilizzante in pellet è necessario utilizzare 10 litri di acqua.

Per quanto riguarda l’irrigazione del concime liquido, la si effettua esclusivamente durante le ore serali. Consiglio che riposi per alcune ore, in modo tale che la miscela abbia il tempo di raggiungere la temperatura ambiente.

Concime liquido dallo stallatico pellettato fai da te!

Inoltre, suggerisco di evitare di eccedere nell’applicazione. È importante dare alla pianta il tempo di crescere naturalmente, intervenendo solo nei momenti di maggiore stress.

Potete trovare lo stallatico pellettato online, ma se lo acquistate nei negozi specializzati costa meno.

Solabiol Orti e Giardini

Il concime Solabiol Orti e Giardini rappresenta un eccellente fertilizzante, sebbene sia caratterizzato da un prezzo considerevole. Tuttavia, impiegandolo solamente durante le fasi iniziali di crescita delle piantine, una piccola quantità risulta sufficiente e il suo costo viene rapidamente compensato.

Come preparare l'orto autunnale - Solabiol Orti e Giardini
Come preparare l’orto autunnale – Solabiol Orti e Giardini

Caratteristiche riportate sulla confezione:

  • Concime Ammesso in Agricoltura Biologica;
  • Tecnologia Natural Booster per favorire lo sviluppo radicale;
  • Maggior assorbimento degli elementi nutritivi;
  • Fino al 50% di raccolto in più;
  • Fino al 100% di Fioriture in più;
  • Da applicare al trapianto o rinvasi;
  • Nutre 4 mesi.
Concime Solabiol orti e giardini. Perché l’ho scelto!

Potete acquistare il concime Solabiol Orti e Giardini online o nei negozi specializzati, in questo caso, spesso online lo pagate di meno.

Orto autunnale ed alte temperature. Attenzione!

La realizzazione dell’orto autunnale avviene tipicamente tra luglio e settembre, quando le giovani piantine si trovano ad affrontare le sfide del caldo estivo.

Come combattere la siccità ed il caldo nell’orto

In questa fase critica, è consigliabile prendere alcune precauzioni. L’ombreggiatura delle piantine può aiutare a mitigare l’effetto del caldo eccessivo, per farlo è sufficiente usare del tessuto non tessuto oppure, come ho fatto io quest’anno, si può usare l’ombra delle piante di pomodoro, trapiantando ad esempio i cavoli alla loro base!

Come preparare l'orto autunnale - difendere le piantine dal sole
Esempio di piantine con tessuto non tessuto

Altrimenti si possono rivestire le foglie delle piantine con sostanze naturali a base di polvere di roccia come:

Zeolite nell’orto

Dove acquistare Bentonite, Caolino e Tannino di castagno.

Dove acquistare la zeolite a chabasite

Lumache e cavolaia sui cavoli, cosa fare?

I cavoli, cavolfiori, broccoli e cavoletti di Bruxelles, trapiantati nell’orto invernale tra agosto e ottobre, sono particolarmente vulnerabili a intensi e distruttivi attacchi da parte della cavolaia e delle lumache durante le prime settimane di vita.

Come preparare l'orto autunnale - lumache sui cavoli
Come preparare l’orto autunnale – lumache sui cavoli

Esaminiamo con precisione come è possibile prevenire tali infestazioni e, in caso di necessità, come affrontarle in maniera del tutto naturale.

APPROFONDIMENTO: Perché coltivare i cavoli sotto ai pomodori

Prevenzione ed eliminazione della cavolaia su piante di cavolo

Durante l’estate, è possibile osservare farfalle bianche (Pieris brassicae) volteggiare intorno ai cavoli. In breve tempo, queste farfalle depongono fino a 100 uova ciascuna sulle coltivazioni. Da queste uova nascono larve di colore verde, che sono le cavolaie. Questi bruchi, con un appetito spaventoso, possono divorare interi campi di cavoli in pochi giorni, concentrando il loro attacco sulle foglie.

Come preparare l'orto autunnale - cavolaia sui cavoli
Come preparare l’orto autunnale – cavolaia sui cavoli
Come preparare l'orto autunnale - cavolaia sui cavoli
Come preparare l’orto autunnale – cavolaia sui cavoli

Una strategia biologica per combattere gli insetti e i parassiti dell’orto, come la farfalla cavolaia, consiste nel prendere azioni preventive tempestive. L’uso della zeolite è un buon deterrente contro la deposizione delle uova.

APPROFONDIMENTO: Come proteggere il raccolto autunnale da lumache e cavolaia!

Irrigazione corretta delle piantine dell’orto autunnale

Durante l’estate, quando il caldo può essere intenso, è essenziale fornire un’irrigazione costante alle piante dell’orto autunnale.

Come preparare l'orto autunnale -  come si monta l'irrigazione a goccia
come si monta l’irrigazione a goccia

Un sistema di irrigazione a goccia può essere particolarmente efficace per garantire che le piante ricevano la giusta quantità di acqua senza ristagni o sprechi.

Come di installa l’irrigazione a goccia

Mantenere il terreno costantemente umido aiuta le piantine a superare il caldo e a svilupparsi in modo sano.

Conclusioni

La preparazione dell’orto autunnale richiede attenzione, pianificazione e cura. Se non sai cosa trapiantare e seminare tra agosto ed ottobre, ti propongo il mio Calendario di semina.

Come preparare l'orto autunnale - Broccoli

Seguendo i passaggi sopra descritti per l’attenzione al suolo, la giusta concimazione, la gestione delle temperature e l’irrigazione adeguata, potrai garantire una produzione abbondante e di alta qualità di ortaggi autunnali.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

decespugliatore a batteriamotozappa guida all'acquisto

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

- Advertisment -

Ultimi Articoli