giovedì, Novembre 25, 2021
Home Pollaio-Gatti Nuovo abbeveratoio per le galline. Semplice ed economico

Nuovo abbeveratoio per le galline. Semplice ed economico

A distanza di qualche anno dall’utilizzo del classico abbeveratoio formato da un secchio rovesciato, ho deciso di rifare completamente l’impianto per abbeverare le galline ovaiole. Il sistema che vi presento è semplice, economico ed attento allo spreco di acqua.

Perché sostituire il vecchio abbeveratoio

Sino ad oggi, nel pollaio, ho sempre utilizzato il classico abbeveratoio formato da un secchio rovesciato chiuso con coperchio dedicato.

abbeveratoio classico galline

Vi sono pro e contro se si utilizza questo sistema, ve li elenco:

Pro:

  • è economico;
  • è capiente.

Contro:

  • si formano velocemente alghe e muffe all’interno e nella parte esterna;
  • se non lo si posiziona perfettamente in piano il consumo di acqua è esoso.

Io mi sono scontrato soprattutto con l’ultimo punto, non sono mai riuscito a metterlo in bolla ed anche se appeso, le vibrazioni prodotte dalle galline che si abbeverano fanno sprecare davvero molta acqua, nel mio caso parlo di circa 15 litri al giorni…ed ho solo 5 galline!

Video sul nuovo abbeveratoio per le galline

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Il nuovo abbeveratoio per le galline

Ho scoperto questo nuovo sistema nel pollaio di un amico, ho capito subito che avrei risparmiato moltissima acqua senza venir meno alle esigenze delle galline.

abbeveratoio gallineQueste vaschette sono semplici, economiche ed hanno un funzionamento che le rendono automatiche nel riempimento e nel mantenimento del livello dell’acqua.

abbeveratoio galline -LEGGI ANCHE:

Come proteggere il pollaio dal freddo dell’inverno

Come funziona il nuovo abbeveratoio

Ogni vaschetta è flottante sul proprio asse, all’interno vi è una saracinesca che viene azionata (aperta o chiusa) dal livello dell’acqua che abbiamo impostato noi.

Sopra ogni vaschetta vi è una vite di registro, una volta che abbiamo raggiunto il livello dell’acqua desiderato regoliamo la vite sino ad interrompere l’afflusso di acqua al suo interno.

abbeveratoio galline Fatto, non occorre fare altro. Quando le galline consumano l’acqua al suo interno la vaschetta, a causa del peso inferiore, ruota verso l’alto aprendo così la saracinesca interna e facendo defluire l’acqua. Quando questa raggiungerà nuovamente il livello precedente, la saracinesca si chiude.

Quanto costa il nuovo abbeveratoio per galline

Questo è un altro punto a favore di questo impianto, vi metto i dettagli dei materiali utilizzati nel mio caso:

Il totale di questo sistema è di circa 35-40 Euro, non ho calcolato le viti ed il bancale di supporto, per quest’ultimo, infatti, potete scegliere qualunque soluzione che vi permetta di avvitare le vaschette.

E’ vero, un abbeveratoio classico da 15 litri costa circa 25 euro, ma se pensate allo spreco di acqua, giorno dopo giorno, secondo me non ne vale la pena.

Pulizia del nuovo abbeveratoio

Ovviamente anche questo nuovo sistema non è esente dallo sporcarsi, dopo circa un mese di utilizzo posso dirvi che le parti che sporcano più di frequente sono proprio le vaschette, al loro interno si raccolgono le impurità presenti sui becchi delle galline, è normale.

Ogni 2-3 giorni pulisco con uno scottex ogni singola vaschetta, versando all’interno un po’ di acqua fresca.

Altri accorgimenti per mantenere pulito l’abbeveratoio delle galline

  • All’interno della tanica da 15 litri verso un cucchiaio di aceto di mele per ogni litro di acqua, questo fa si che si abbassi la carica batterica e che si formino meno muffe, contemporaneamente apporta sali minerali preziosi per le galline.
  • Ho coperto con del tessuto ombreggiante sia la tanica che i tubi, cosi da rallentare la formazione delle alghe.

Conclusioni

A distanza di circa un mese dall’installazione sono soddisfatto del risultato, lo spreco di acqua si è azzerato, il tutto a fronte di un investimento modesto.

Questo nuovo abbeveratoio per le galline è semplice ed economico allo stesso tempo!

abbeveratoio galline
nuovo abbeveratoio per le galline

PS: il nuovo abbeveratoio piace a tutti!

nuovo abbeveratoio

Buon lavoro!

Forse ti può interessare

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Most Popular

Semina dei piselli. Periodo, distanza e terreno

In autunno, più precisamente tra ottobre e novembre, si possono seminare i piselli. Vedremo in questo articolo la distanza tra i semi e tra...

Come eliminare la fumaggine degli agrumi. Gratis o quasi!

Una delle patologie che colpisce più di frequente i nostri alberi di agrumi è la fumaggine. Vediamo come eliminarla con trattamenti completamente biologici e...

Come coltivare i Peperoni nell’orto in estate ed in serra in autunno!

In questo articolo vediamo come si coltiva il peperone dolce nell'orto biologico. Parliamo del terreno ideale, della concimazione, dell'irrigazione e qualche consiglio...

Come si coltivano gli spinaci

In autunno ed in primavera è possibile seminare in pieno campo gli spinaci. In questo articolo vediamo come si coltivano gli spinaci, che tipo...