...
Saturday 1 October 2022
HomeOrtoPiantine da orto con le foglie gialle? Quale concime usare

Piantine da orto con le foglie gialle? Quale concime usare

Piantine da orto con le foglie gialle? Quale concime usare! Se anche voi vi dilettate con la produzione delle piantine da orto, magari seminandole in semenzaio riscaldato a gennaio per poi trapiantarle in piena terra in primavera, avrete sicuramente notato che dopo un po’ si presentano le foglie gialle.

Table of Contents

Cause delle foglie gialle

Se parliamo di piantine da orto seminate in semenzaio, escludendo quindi eventuali patologie, il problema delle foglie gialle si può presentare dopo poche settimane dalla semina a causa della mancanza di sostanze nutritive all’interno del panetto di terra.

piantine foglie gialle cosa fare
piantine foglie gialle cosa fare

Anche se il terriccio utilizzato è specifico da semina ed è di ottima qualità, dopo 3-4 settimane dal momento della semina le sostanze nutritive vengono meno, soprattutto se nello stesso alveolo vi sono due o più piantine.

piantine foglie gialle cosa fare
piantine foglie gialle cosa fare

Ovviamente il periodo che decorre dalla semina all’insorgenza delle prime foglie non più verdi dipende dal tipo di coltura, ad esempio i peperoni ed i pomodori sono avidi di sostanze nutritive e dopo poche settimane di vita, se non si concima in modo corretto, il problema è evidente.

Video sulla risoluzione del problema delle foglie gialle

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Cosa fare quando le foglie di una pianta diventano gialle?

In questo caso la soluzione è semplice, bisogna effettuare un ciclo di concimazione, meglio se biologico.

piantine foglie gialle cosa fare - concime solabiol
piantine foglie gialle cosa fare – concime solabiol

Gli scorsi anni utilizzavo pochi “chicchi” di stallatico pellettato (video su concime liquido da stallatico pellettato), il risultato era buono ma occorreva molto tempo affinché facesse effetto.

Il concime Solabiol Orti e Giardini

Lo scorso anno ho fatto alcuni test sul concime biologico Solabiol Orti e giardini, vi riporto i due video dove lo avevo provato su alcuni pomodori in vaso:

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Caratteristiche del concime Solabiol Orti e Giardini

  • Concime Ammesso in Agricoltura Biologica;
  • Tecnologia Natural Booster per favorire lo sviluppo radicale;
  • Maggior assorbimento degli elementi nutritivi;
  • Fino al 50% di raccolto in più;
  • Fino al 100% di Fioriture in più;
  • Da applicare al trapianto o rinvasi;
  • Nutre 4 mesi.

I test che ho fatto lo scorso anno hanno in parte confermato quanto sopra, in particolare vi è stato un migliore sviluppo dell’apparato radicale e del fusto della pianta.

Solabiol Orti e Giardini
Solabiol Orti e Giardini

Il Solabiol è un ottimo concime, per contro ha un costo elevato ma se lo si utilizza solo nelle prime fasi di vita delle piantine, ne basta poco e lo si ammortizza in breve tempo.

Solabiol Orti e Giardini
Solabiol Orti e Giardini

Dove acquistare il concime Solabiol Orti e Giardini

Il concime Solabiol Orti e Giardini sulle piantine da orto

Visti i risultati ottenuti lo scorso anno, ho deciso di utilizzarlo anche quest’anno dopo poche settimane di vita delle piantine nate in semenzaio. Ho atteso la comparsa delle prime foglie gialle per fare la prima concimazione, cosi da valutarne i risultati.

piantine foglie gialle cosa fare - dopo solabiol
piantine foglie gialle cosa fare – dopo solabiol

Questi sono arrivati nel giro di una settimana, come potete vedere dal video (disponibile ad inizio articolo), gran parte delle piantine hanno mostrato colori più accesi, sino a spingersi al verde scuro e, tolte le prime foglie ingiallite, non ho notato altre foglie dai colori spenti, anzi tutt’altro!

Conclusioni

Se vi capitano piantine da orto con le foglie gialle, escludendo eventuali patologie, molto probabilmente è il momento di nutrirle con un concime a rapido effetto.

Vi consiglio un concime biologico e di qualità, il costo, come già detto, lo si ammortizza in una sola stagione se avete molte piantine auto prodotte!

piantine foglie gialle cosa fare - dopo solabiol
piantine foglie gialle cosa fare – dopo solabiol

Quale concime usare dunque? Stallatico pellettato se non siete in emergenza, altrimenti uno a rapido effetto, come il Solabiol Orti e Giardini.

Il primo lo trovate in qualunque negozio specializzato, il Solabiol invece è più raro da reperire, in tal caso lo potete acquistare online.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potaturaMotocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati.Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più.

Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.