Come prevenire la peronospora sui pomodori con la poltiglia bordolese

In questo articolo vediamo l’uso della Poltiglia Bordolese su una coltivazione domestica di pomodori per prevenire la peronospora.

Video sull’utilizzo della Poltiglia Bordolese contro la peronospora dei pomodori

YouTube video

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!iscriviti youtube e1574164732619

 

Peronospora dei pomodori: cos’è e come si previene

La peronospora è una malattia crittogamica (microrganismo patogeno Phytophthora infestans) che colpisce la pianta dei pomodori ma anche altre solanacee, come le patate. Il fungo attacca le foglie della pianta sino a farle seccare completamente.

Poltiglia bordolese contro la peronospora - peronospora dei pomodori
peronospora dei pomodori 1 – Fonte immagine

Ovviamente gli attacchi più violenti e non curati portano inevitabilmente alla morte della pianta. Uno dei fattori scatenanti della peronospora è l’umidità persistente dovuta a piogge frequenti, ma anche il sesto d’impianto sbagliato, con piante troppo ravvicinate e quindi con scarsa circolazione d’aria può agevolare la diffusione della peronospora.

Poltiglia bordolese contro la peronospora - peronospora dei pomodori
peronospora dei pomodori – Fonte immagine

APPROFONDIMENTO: Primo trattamento sui pomodori contro la peronospora!

Si può curare la peronospora?

No, la poltiglia bordolese ma anche il bicarbonato di sodio (approfondimento a breve), non curano le foglie malate ma ne arrestano la diffusione. Bisogna però usare alcune accortezze per avere buoni risultati:

  • Eliminare le foglie colpite ma anche i gambi interi;
  • migliorare il passaggio d’aria tra le piante e all’interno della pianta stessa, eliminando i getti ascellari;
  • distruggere le foglie ed i rami colpiti allontanandoli dall’orto;
  • disinfettare gli utensili ed i guanti utilizzati per le operazioni elencate.

APPROFONDIMENTO: Quali varietà di pomodori coltivare nell’orto!

Cos’è la Poltiglia Bordolese

La Poltiglia Bordolese è un fungicida rameico a base di solfato di rame pentaidrato (CuSO4·5H2O, a pH acido) e idrossido di calce ed è indicato per la prevenzione, tra le altre cose, della peronospora, una malattia crittogamica della pianta dovuta ad un fungo che attacca prima le foglie e poi, in seguito i frutti, rendendoli immangiabili. Tra le cause scatenanti della peronospora vi sono gli sbalzi di temperatura e l’eccessiva umidità.

La Poltiglia Bordolese è conosciuta da tempo, è ammessa in agricoltura biologica ed agisce per contatto fogliare. Ciò vuol dire che, in caso di pioggia, la soluzione viene dilavata dalle foglie vanificandone l’effetto.

Poltiglia bordolese contro la peronospora - dosi
Poltiglia bordolese contro la peronospora – dosi

Su quali colture si può usare la Poltiglia Bordolese

La Poltiglia Bordolese è molto utilizzata sia nell’orto che su alcune piante da giardino, ad esempio:

  • drupacee;
  • pomacee;
  • viti;
  • fragole;
  • more;
  • olivi;
  • ortaggi a foglia;
  • piante ornamentali;
  • agrumi.

Dove acquistare la Poltiglia Bordolese

Prevenire la peronospora sui pomodori con la poltiglia bordolese

L’uso della Poltiglia Bordolese è ben noto da tempo per prevenire molteplici malattie fungine quali: la bolla delle drupacee, la lebbra dell’ulivo, la peronospora della vite, la ticchiolatura delle pomacee ed ovviamente le malattie classiche che colpiscono le nostre orticole.

Anche se è possibile prodursela in proprio, se non si ha molta dimestichezza o tempo e se si ha solo un orto famigliare a cui badare, conviene acquistare i preparati già pronti, cosi da essere sicuri sulle dosi corrette.

-LEGGI ANCHE: Come combattere l’oidio e la peronospora senza la poltiglia bordolese

Uso della Poltiglia Bordolese

Per prevenire la peronospora sui pomodori, il primo trattamento di Poltiglia Bordolese lo faccio non appena ho messo a dimora le piantine di pomodoro.

La diluizione scelta è di 5 grammi per litro di acqua, con un irroratore manuale ho irrorato ogni singola piantina, compreso qualche centimetro di terreno circostante, facendo attenzione a bagnare bene tutte le foglie.

Attenzione: leggere sempre le dosi indicate dalla propria confezione di Poltiglia Bordolese.

Poltiglia bordolese contro la peronospora - dosi
Poltiglia bordolese contro la peronospora – dosi

Questo trattamento lo ripeterò tra qualche settimana e, a seconda dell’andamento della stagione, probabilmente tra un mese.

Attenzione: non usare prodotti a base di rame con temperature superiori a 28 gradi.

In questo video, dal minuto 23.00, mostro la preparazione e la successiva irrorazione della poltiglia bordolese sui pomodori.

YouTube video

Iscriviti al mio canale YouTube!Controindicazioni sull’utilizzo Poltiglia Bordolese

La Poltiglia Bordolese non andrebbe irrorata sui fiori in quanto è considerata fitotossica, inoltre risulta leggermente tossica per gli insetti impollinatori, come le api.

Consigli pratici sull’utilizzo della Poltiglia Bordolese

La Poltiglia Bordolese andrebbe distribuita la sera, quando le temperature e l’effetto del sole sono più tenui. In caso di pioggia occorre tenere presente che la copertura fogliare viene meno, quindi, a seconda della salute della pianta, bisogna valutare se ripetere o meno il trattamento.

Quando si irrora la Poltiglia Bordolese, è buona norma usare i dispositivi di protezione personali quali: occhiali, mascherina e guanti da lavoro.

La poltiglia bordolese conviene acquistarla nei negozi specializzati, se avete difficoltà a reperirla, potete trovarla anche online.

-LEGGI ANCHE: Migliore decespugliatore (elettrico, a scoppio ed a batteria)

Dove acquistare la Poltiglia Bordolese

Abbiamo visto l’uso della Poltiglia Bordolese contro la peronospora dei pomodori ma non solo.

Abbiamo visto come prevenire la peronospora sui pomodori con la Poltiglia Bordolese. Questo composto si trova facilmente in tutti i negozi specializzati ed anche nei centri commerciali, vi lascio il link cosi potete vedere le caratteristiche:

Poltiglia bordolese contro la peronospora - Poltiglia bordolese
Poltiglia bordolese – Clicca per maggiori informazioni

Buon lavoro!

Articolo aggiornato a luglio 2021

Fonte copertina

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

decespugliatore a batteriamotozappa guida all'acquisto

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Related Posts

orto fiorito

Le migliori consociazioni per: pomodori, melanzane e peperoni.

Vediamo quali sono le migliori consociazioni per: pomodori, melanzane e peperoni. In questo articolo, esploreremo le consociazioni vincenti, scoprendo come combinare sapientemente diverse colture per creare un ecosistema equilibrato e rigoglioso.

Read more
Stress da trapianto piantine 1

Stress da trapianto delle piantine: come evitare che appassiscano

Vediamo come evitare lo stress da trapianto delle piantine, cosa fare per evitare che si affloscino!

Read more
piantina di pomodoro logo

Pomodori: primo trattamento contro la peronospora!

Abbiamo trapiantato le piantine di pomodoro nell’orto, è tutto pronto per iniziare una nuova stagione sperando in un clima mite ma il lavoro non è finito. Bisogna fare subito il primo trattamento contro la peronospora (e non solo). In questo articolo vediamo la differenza tra la poltiglia bordolese o alcune alternative naturali che utilizzo da anni, con successo!

Read more
prime zucchine 1

Togliere o lasciare le prime zucchine?

Togliere o lasciare le prime zucchine? Ecco uno dei trucchi del contadino per avere piante di zucchino sane e rigogliose!

Read more
cavolo verza

Come coltivare il cavolo verza. 3 consigli!

Il cavolo verza, conosciuto anche come verza, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. In questo articolo vediamo come coltivarlo nell’orto famigliare!

Read more
cavolo cappuccio

Come coltivare il cavolo cappuccio. 5 consigli utili!

Il cavolo cappuccio o cavolo bianco, è un ortaggio ricco di proprietà benefiche. In questo articolo, vediamo come coltivarlo nell’orto biologico.

Read more