Monday 5 December 2022
HomeBiomassaTest del rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA

Test del rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA

In questo articolo vi parlo di un dispositivo tanto economico quanto vitale, ovvero di un rilevatore di monossido di carbonio e di fumo. Con poche decine di euro possiamo mettere in sicurezza i luoghi dove soggiorniamo ed in cui vi sono fiamme libere derivanti dalla combustione.

Table of Contents

Video test sul rilevatore di monossido di carbonio e fumo

Vai al video

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

 

Cos’è il monossido di carbonio

Il monossido di carbonio o ossido di carbonio è un gas inodore, insapore, invisibile e non urticante, per questo è tanto pericoloso per gli esseri viventi.

Il monossido di carbonio è il prodotto di una reazione di combustione in presenza di scarso ricambio di aria.

Ovviamente se parliamo di alcune fonti di calore come i camini, i termo camini, le stufe a legna (ma anche a pellet e biomassa) e le caldaie a gas, il monossido di carbonio si forma se vi sono ostruzioni alla canna fumaria e se non vi è un corretto ricambio di aria nell’ambiente.

In questi casi si parla di malfunzionamento della canna fumaria e/o di una scarsa areazione dei locali dove avviene tale combustione.

APPROFONDIMENTO: Pellet di canapa contro il caro bollette?

Come riconoscere l’avvelenamento da CO

I sintomi di avvelenamento da CO (monossido di carbonio) sono: mal di testa, vertigini, debolezza, nausea, vomito, dolori al petto e stato confusionale. Per un approfondimento su questo argomento vi invito a consultare questo link.

Concentrazioni pericolose e letali del monossido di carbonio

I primi sintomi di un leggero mal di testa avvengono con una concentrazione di CO nell’ambiente di 200 ppm (parti per milione), se si è esposti per 2-3 ore.

Con una concentrazione di 400 ppm sopraggiunge un mal di testa nella parte frontale, se si è esposti per circa 2 ore.

Con una concentrazione ci 800 ppm iniziano i veri sintomi come: mal di testa, vertigini, nausea e perdita di conoscenza dopo una esposizione di 2 ore.

Già a 1600 ppm, ai sintomi di cui sopra, sopraggiunge la morte entro 120 minuti.

Rilevatore di monossido di carbonio AOUZEA in test

Il rilevatore di monossido di carbonio di questo test è marchiato AOUZEA, è di fabbricazione cinese e l’ho acquistato su Amazon al costo di circa 35 Euro. Oltre alla funzione di rilevatore di CO, è in grado di rilevare anche il fumo da incendio.

rilevatore di monossido di carbonio e fumo
Sensore di fumo e monossido di carbonio

Due sensori

Questo dispositivo è dotato di due sensori:

  • Un sensore elettro chimico per la rilevazione del monossido di carbonio;
  • Un sensore ad infrarossi per la rilevazione del fumo.

Non vi sono impostazioni da fare, è presente soltanto un tasto di TEST per verificare che il fortissimo allarme sonoro e luminoso funzioni e permette di spegnere l’allarme in caso di rilevazione dei gas pericolosi.

Questo dispositivo è dotato di un piccolo display retroilluminato che indica i valori di monossido di carbonio in ppm e di fumo in DB/m (unità di misura dell’oscuramento). Il display indica inoltre quando è il momento di sostituire le 3 pile stilo (non fornite nella confezione), la cui durata in stand by è di circa 6 mesi.

Accensione del sensore AOUZEA

L’accensione avviene in automatico non appena si inseriscono le 3 pile stilo, da quel momento parte un cicalino ed un conteggio di 120 secondi, terminato il quale il dispositivo è già operativo.

Rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA
Rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA

Come ho testato il rilevatore di CO e fumo

A differenza di quanto scritto sulla pagina del venditore, dove era indicato un innesco dell’allarme con 100 ppm, le istruzioni cartacee in italiano indicavano 300 ppm per l’avvio dell’allarme.

Rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA - Descrizione sbagliata
Rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA – Descrizione sbagliata

Nei miei test condotti all’interno del camino, sono arrivato sino a 280 ppm e l’allarme ancora non era partito, segno che questo si avvia regolarmente a 300 ppm e non a 100 ppm. Ho provveduto a contattare il produttore che ha confermato la sensibilità di 300 ppm ed ha corretto la descrizione su Amazon.

Rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA - Descrizione corretta
Rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA – Descrizione corretta

L’allarme invece è scattato non appena ha rilevato il fumo della combustione, ho bruciato soltanto un po’ di carta ed il dispositivo si è attivato dopo pochi secondi.

Rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA - Allarme da fumo
Rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA – Allarme da fumo

Da segnalare che il cicalino è davvero forte, ben udibile anche a distanza.

Una volta spostato dal camino, dopo pochi secondi l’allarme è rientrato e si sono spenti sia il cicalino che i LED di avvertimento.

APPROFONDIMENTO: Risparmiare sulla bolletta con un kit fotovoltaico ad isola o un generatore solare?

Come si installa il rilevatore di CO e fumo

Il produttore consiglia di installarlo ad una distanza dal soffitto compresa tra 60 e 100 cm, queste perché il monossido di carbonio è più leggero dell’aria e quindi tende a salire.

Rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA - Come si installa
Rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA – Come si installa

In dotazione vi sono 2 tasselli ed altrettante viti ma io ho utilizzato del nastro biadesivo.

Dove acquistare questo rilevatore di monossido di carbonio e di fumo

Potete acquistarlo su Amazon ma a questo indirizzo trovate un’ampia selezione di dispositivi, sia più economici che WiFi. Sappiate però che la durata massima è di 10 anni, poi vanno sostituiti.

Vi riporto alcuni esempi:

X-Sense Rilevatore Monossido di Carbonio con Batteria Sostituibile
X-Sense Rilevatore Monossido di Carbonio con Batteria Sostituibile
Heiman Rilevatore di monossido di carbonio WiFi
Heiman Rilevatore di monossido di carbonio WiFi

Conclusioni

Per la sicurezza che offre, credo che 20-30 Euro siano più che ragionevoli. Purtroppo sono davvero tante le persone che ci lasciano la vita ogni anno a causa del monossido di carbonio.

Rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA - Caratteristiche
Rilevatore di monossido di carbonio e fumo AOUZEA – Caratteristiche

Questo del test è un sensore molto semplice, con pochi fronzoli e con la doppia funzione del CO e del fumo.

Se sei interessato al riscaldamento a biomassa ti propongo l’approfondimento su come scaldo la mia casa di campagna.

Buon lavoro!

Fonti utilizzate per questo articolo:

Fonte 1Fonte 2Fonte 3

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli