giovedì, Gennaio 13, 2022
Home Giardinaggio Trattamento invernale degli alberi da frutto

Trattamento invernale degli alberi da frutto

Se avete qualche albero da frutto, è utile sapere che l’inverno è il periodo giusto per fare uno o più trattamenti preventivi al fine di scongiurare attacchi di agenti patogeni e muffe che, generalmente, fanno la loro comparsa in primavera. Vediamo quindi il trattamento invernale degli alberi da frutto.

In questo articolo parleremo del trattamento invernale a base di poltiglia bordolese su drupacee (pesco, il susino, l’albicocco, il mandorlo e il ciliegio), pomacee (pero e melo) e vite.

Video sul trattamento invernale degli alberi da frutto con la Poltiglia Bordolese

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Cos’è la Poltiglia Bordolese

La Poltiglia Bordolese è un fungicida rameico a base di solfato di rame pentaidrato (CuSO4·5H2O, a pH acido) e idrossido di calce ed è indicato per la prevenzione, tra le altre cose, della peronospora (ad esempio del pomodoro), una malattia crittogamica della pianta dovuta ad un fungo che attacca prima le foglie e poi, in seguito i frutti, rendendoli immangiabili.

Tra le cause scatenanti della peronospora vi sono gli sbalzi di temperatura e l’eccessiva umidità.

Trattamento invernale alberi da frutto con poltiglia bordolese

La Poltiglia Bordolese è conosciuta da tempo, è ammessa in agricoltura biologica ed agisce per contatto fogliare. Ciò vuol dire che, in caso di pioggia, la soluzione viene dilavata dalle foglie vanificandone l’effetto.

Su quali colture si può usare la Poltiglia Bordolese

La Poltiglia Bordolese è molto utilizzata sia nell’orto che su alcune piante da giardino, ad esempio:

  • drupacee;
  • pomacee;
  • viti;
  • fragole;
  • more;
  • olivi;
  • ortaggi a foglia;
  • piante ornamentali;
  • agrumi.

Dove acquistare la Poltiglia Bordolese

Perchè si fanno i trattamenti in inverno

La Poltiglia Bordolese, come tutti i prodotti a base di rame, potrebbe risultare fitotossica per le foglie ed i boccioli delle piante, per questo motivo si fa il trattamento in periodo autunnale-invernale, quando le foglie sono ormai cadute.

Trattamento invernale alberi da frutto con poltiglia bordolese

Su cosa agisce la Poltiglia Bordolese

La Poltiglia Bordolese agisce su spore, funghi e organismi nocivi che si annidano sul tronco e sui rami. Questi sono attivi anche in inverno ma è con il caldo che si sviluppano, dando effetti devastanti come:

  • cancro batterico del susino, pesco ed albicocco;
  • bolla del pesco;
  • peronospora;
  • oidio.

Come si fa il trattamento invernale sugli alberi da frutto

Il primo consiglio è quello di munirsi di una pompa irroratrice manuale o a batteria, io ho utilizzato una pompa a batteria AMA (video), ideale per questo tipo di operazioni.

Pompa a spalla a batteria AMA

 

Un altro punto importante è quello di seguire scrupolosamente le istruzioni e le dosi riportate sulla confezione della Poltiglia Bordolese, nel mio caso prevedeva 4 grammi per litro di acqua, avendo a disposizione circa 10 litri di acqua, ho pesato 40 grammi.

Trattamento invernale alberi da frutto con poltiglia bordolese - DOSI
Trattamento invernale alberi da frutto con poltiglia bordolese – DOSI

Ho miscelato il tutto all’interno della pompa, l’operazione richiede pochi minuti.

L’irrorazione della Poltiglia Bordolese

Prima di iniziare il trattamento bisogna assicurarsi che non piova nelle successive 48 ore, l’effetto della Poltiglia Bordolese avviene per contatto, se dovesse piovere, il prodotto verrebbe lavato via.

Trattamento invernale alberi da frutto con poltiglia bordolese

L’irrorazione del prodotto finito è molto semplice, si parte dai rami più alti e si scende lungo il tronco, sino alla base, compreso qualche centimetro di terreno, le spore e gli agenti patogeni si annidano anche li.

Trattamento invernale alberi da frutto con poltiglia bordolese

Bisogna avere cura di bagnare completamente i rami, anche all’interno.

-LEGGI ANCHE:

Concimazione autunnale degli alberi da frutto con azoto

Quanti trattamenti invernali bisogna fare al frutteto

Personalmente faccio due, massimo tre trattamenti con la Poltiglia Bordolese, ovvero:

  • Quando sono cadute le foglie;
  • Dopo la potatura (per disinfettare i tagli);
  • a febbraio

I primi due sono quasi obbligatori, l’ultimo è, a mio avviso, facoltativo.

Conclusioni

Il trattamento invernale degli alberi da frutto è, al pari della concimazione e della potatura, un’operazione indispensabile mantenere in salute il nostro frutteto, nello specifico serve per prevenire le malattie che ho elencato sopra.

Ovviamente non bisogna abusarne, il suo utilizzo è stato regolamentato dall’Unione Europea con il regolamento nr. 848/2018.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Most Popular

Trattamento invernale degli alberi da frutto

Se avete qualche albero da frutto, è utile sapere che l'inverno è il periodo giusto per fare uno o più trattamenti preventivi al fine...

La motosega non parte. Sette consigli!

E' ora di usare la motosega ma questa non parte, non si accende o scoppietta, magari dopo che è stata ferma per qualche mese....

Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Test Pompa AMA!

Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Stanco di utilizzare una pompa manuale per i trattamenti, mi sono deciso di acquistarne una a batteria....

Come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

In questo articolo vediamo come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore realizzata da Bazargiusto. Uno dei problemi principali dell'orto sono...