Sunday 29 January 2023
HomeBiomassaAlternative al pellet? Test combustione semi di girasole, avena, favino e mais!

Alternative al pellet? Test combustione semi di girasole, avena, favino e mais!

Il pellet ha raggiunto una quotazione di circa 100 Euro al quintale rendendolo di fatto un bene di lusso. Sempre alla ricerca di alternative e soltanto per una curiosità personale, ho provato altri tipi di biomassa come: semi di girasole, avena, favino e mais.

Table of Contents

Video test semi di girasole, avena, favino e mais nella caldaia a pellet

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Cos’è la biomassa

Per biomassa si intende qualunque sostanza di origine organica (animale o vegetale) utile a produrre energia, con varie metodologie.

cippato di legna

La biomassa che interessa a noi (quella da bruciare nelle stufe o caldaie), è composta da residui di lavorazioni agricole, coltivazioni dedicate a tale scopo, scarti della lavorazione del legno e scarti delle lavorazioni agro-alimentari.

Tra i migliori sostituti del pellet c’è il nocciolino di sansa vergine (video di approfondimento) che però, vista la domanda e la relativa speculazione, ha visto raddoppiare il costo in pochi mesi, raggiungendo ormai i 40-60 Euro al quintale.

Inoltre è introvabile, speriamo solo in una buona raccolta delle olive per averne nuovamente a disposizione.

Ultimi Articoli