...
Saturday 1 October 2022
HomeBiomassaDove comprare il nocciolino di oliva

Dove comprare il nocciolino di oliva

In questo articolo vediamo dove comprare il nocciolino di oliva. Vi riporto i link di alcuni produttori e rivenditori che vendono e spediscono il nocciolino di sansa vergine direttamente a casa. Consultatelo spesso in quanto sarà aggiornato con una certa frequenza.

Prima però vi darò delle informazioni di massima su cos’è e come si usa il nocciolino al posto del pellet e vi indicherò tutti gli approfondimenti di ogni singolo argomento, a fine articolo troverete i alcuni rivenditori dove poter acquistare il nocciolino.

Table of Contents

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

 

Cos’è il nocciolino di oliva

Il nocciolino è uno scarto di lavorazione della spremitura delle olive, quello di sansa vergine si ottiene dalla sansa vergine mediante centrifugazione. Il prodotto che ne deriva è ecologico al 100%.

nocciolino di sansa vergine
nocciolino di sansa vergine

Il nocciolino ha una forma granulosa, contiene poca umidità, lo si imbusta e lo si trasporta esattamente come il pellet, non subisce danni da urto in quanto la sua conformazione è molto dura.

Approfondimento su cos’è il nocciolino di oliva e differenza tra nocciolino di sansa vergine e disoleata (o esausta).

Quanto costa il nocciolino di sansa vergine

L’interesse per il nocciolino è aumentato negli ultimi anni visto il costo esorbitante di un sacco di pellet (8-12 euro al sacco da 15 Kg) nel 2022.

Attualmente il nocciolino ha un costo che varia da 24 a 30 Euro al quintale, ma con un po’ di fortuna si trova vicino a casa e si risparmiano quindi le spese di trasporto, che incidono mediamente per 120-150 Euro a pallet (66 sacchi).

Se avete disponibilità di nocciolino vicino a casa non è difficile pagarlo circa 4-4,50 euro al sacco, mentre online, con le spese di spedizione, si pagano circa 2 Euro in più al sacco.

Sempre riguardo al pellet, vi sono punte online sino a 20 € al sacco!

Se sei interessato all’uso della biomassa per il riscaldamento, guarda il mio canale YouTube:

canale youtube sul riscaldamento a biomassa
canale youtube sul riscaldamento a biomassa

Posso utilizzare il nocciolino nella caldaia o stufa a pellet?

Alla luce di quanto ho sperimentato io in passato la risposta è certamente si ma non è per tutti, non sempre il braciere o le impostazioni della centralina lo permettono.

Non tutte le caldaie o stufe possono essere modificate, soprattutto se sono autopulenti e se il braciere ha fori superiori ai 3 mm.

Anche l’ottimizzazione dei settaggi richiede un minimo di manualità ma soprattutto occorre la password per accedere ai sotto-menù che regolano la velocità della coclea e della ventola del giro-fumi.

PRO e CONTRO dell’uso del nocciolino rispetto al pellet

Tra i PRO ovviamente vi è il prezzo, siamo a meno della metà del costo del pellet per una resa del 20% in più!

CONTRO invece sono diversi, sono tutti ampiamente superabili ma bisogna conoscerli.

Approfondimento su vantaggi e svantaggi dell’utilizzo del nocciolino.

Dove acquistare il nocciolino di sansa vergine

AVVERTENZE:

  • Questo blog NON E’ AFFILIATO ai rivenditori che vi indicherò, non vi sono rapporti commerciali di alcun tipo;
  • Non sono responsabile di eventuali problematiche di natura tecnica e commerciale;
  • Consiglio di pagare sempre con Paypal oppure alla consegna, per avere un minimo di sicurezza ed evitare così possibili frodi commerciali, soprattutto se si acquista da rivenditori non professionali.
  • Ho scelto solo produttori/rivenditori che hanno pubblicato in chiaro il costo del prodotto.

Uno dei problemi di approvvigionamento legato al nocciolino di oliva è rappresentato dalla stagionalità del prodotto, per fortuna da ottobre in poi inizierà la raccolta delle olive ed il nocciolino tornerà a disposizione!

Frantoi o sansifici locali

Appurato che il nocciolino migliore per il riscaldamento domestico è rappresentato da quello estratto dalla sansa vergine, prima di acquistarlo online (riporto un po’ di negozi a fine articolo) è bene valutare se nella zona di residenza vi siano frantoi o sansifici.

In tal caso è possibile spuntare prezzi più convenienti in quanto le spese di trasporto sono irrisorie.

Per comodità potete cliccare su questa ricerca e poi affinarla aggiungendo la vostra zona di residenza:

Vendita nocciolino di oliva in frantoio

Centri commerciali e fai da te

Vista la scarsità di pellet, molti centri commerciali e fai da te si stanno attrezzando per offrire una valida alternativa al pellet.

Ad esempio la catena fai da te Bricoman lo ha disponibile in alcune sedi ed il prezzo (alto), può variare da centro a centro:

Rivenditori online

Qui si apre un mondo, popolato da rivenditori seri e da qualcuno che se ne approfitta, quindi il mio consiglio è quello di farsi fare un preventivo che comprenda le spese di trasporto e di pagare con Paypal o alla consegna. Evitate di pagare con bonifico o con carte di credito/prepagate in anticipo!

Ribadisco che questo blog non ha rapporti commerciali con nessun rivenditore e che riporto solo i link dei siti che dichiarano il prezzo del nocciolino.

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

 

Breve elenco di produttori/rivenditori italiani di nocciolino:

Formati di nocciolino disponibili

Generalmente il nocciolino viene venduto in sacchi di nylon dal peso di 10-15-20-25 Kg o sfuso in Big bags dal peso di qualche quintale.

Esempio di Big Bag

Ovviamente se è venduto sfuso costa qualche centesimo in meno rispetto a quello confezionato, ma è anche più scomodo da maneggiare.

I sacchi di nocciolino vengono imballati su pallet in formato da 66 o 70 sacchi.

nocciolino per caldaia a pellet
nocciolino per caldaia a pellet

Di seguito troverete i link degli articoli e dei video utili alla trasformazione della caldaia da pellet a nocciolino ed all’analisi approfondita di questa e di altre biomasse.

Conclusioni

Abbiamo visto dove comprare il nocciolino di oliva. Per usare nocciolino al posto del pellet, se la caldaia lo permette, vi sono poche modifiche da fare. Se tutti questi aspetti sono proibitivi per alcuni di voi, sappiate che è sempre possibile mischiare qualche sacco di nocciolino al pellet, generalmente si usa una proporzione di 2 sacchi di pellet ed uno di nocciolino, in questo caso si aumenta la resa calorica, si diminuiscono le spese e non occorrono modifiche di alcun tipo!

In questo articolo abbiamo visto dove acquistare il nocciolino di oliva di sansa vergine, purtroppo il periodo non aiuta vista la stagionalità del prodotto ma dovrebbe essere disponibile in quantità entro fine novembre!

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.