mercoledì, Gennaio 12, 2022
Home Giardinaggio Come si trapianta un albero da frutto a radice nuda

Come si trapianta un albero da frutto a radice nuda

Negli ultimi due anni ho trapiantato parecchi alberi da frutto in vaso. Quest’anno invece, mi sono cimentato con gli alberi da frutto a radice nuda. In questo articolo vediamo come si trapianta un albero da frutto a radice nuda.

Video sul trapianto di un albero da frutto a radice nuda

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Cosa sono gli alberi da frutto a radice nuda

Gli alberi a radice nuda sono generalmente degli astoni dell’altezza di circa 1,50 metri, di circa un anno. Sono alberi ovviamente già innestati ma sono molto giovani e vengono estirpati dal terreno nel momento in cui vengono venduti.

Le loro radici, infatti, non sono avvolte dal pane di terra, per questo motivo vanno trapiantati nel più breve tempo possibile. Se per qualche motivo questo non è possibile, come è successo a me (ha piovuto per due giorni), bisogna ricoprire le radici con sabbia o terriccio umido, cosi da non farle seccare.

piante a radice nuda protezione radici
piante a radice nuda protezione radici

Vi sono pro e contro delle piante da frutto a radice nuda rispetto a quelle in vaso.

Vantaggi

  • costano anche la metà, ovvero intorno ai 10 euro se presi in vivaio, ma anche online si spuntano buone offerte per quantità;
  • occupano meno spazio e sono più leggeri da trasportare;
  • hanno una percentuale di attecchimento maggiore, soprattutto rispetto alle piante in vaso che presentano radici spiralizzate.

Svantaggi

  • possono essere messi a dimora soltanto durante il riposo vegetativo, un periodo compreso tra novembre e fine febbraio;
  • impiegano più tempo a fruttificare, essendo generalmente di un solo anno di vita;
  • le prime potature sono a carico dell’acquirente, quindi bisogna impostare il palco.

Operazioni da fare prima del trapianto

Dal momento che ho ritirato gli alberi da frutto a radice nuda nel tardo pomeriggio e visto che erano pronti al ritiro dal mattino, ho lasciato a bagno le radici per una notte.

Il secondo giorno ho messo in atto la tecnica dell’inzaffardatura, ovvero ho fatto un mix di stallatico pellettato, terriccio ed acqua ed ho ricoperto le radici per un’altra notte.

Inzaffardatura alberi da frutto a radice nuda

Video sull’inzaffardatura

Iscriviti al mio canale YouTube!

Per ultimo andrebbero accorciate le radici troppo lunghe ed eliminate quelle secche, operazione che non ho fatto.

La fase del trapianto

Il terzo giorno ho potuto finalmente procedere con il trapianto in piena terra. Ho scavato una buca larga circa 70-80 cm e profonda quel tanto da permettermi di lasciare il punto di innesto fuori terra.

albero a radice nuda - trapianto
albero a radice nuda – trapianto. FONTE IMMAGINE 1

Sul fondo ho messo circa 1,5-2 Kg di stallatico pellettato che ho poi ricoperto con 3-4 cm di terra. E’ importante che le radici non tocchino lo stallatico.

Ho posizionato l’alberello nella posizione corretta ed ho iniziato a riempire la buca di terra. Dopo averla riempita per metà della sua profondità, ho compattato il terreno con il piede. Questa operazione è molto importante, sia per dare stabilità alla pianta che per eliminare eventuali spazi vuoti.

come si trapianta un albero da frutto

A metà buca ho dato un’altra manciata di stallatico pellettato, ho completato il riempimento della buca col terreno ed ho terminato di compattarlo con il mio peso.

LEGGI ANCHE:

Cos’è e come si usa lo stallatico pellettato

Pacciamatura degli alberi da frutto

Ora che fa molto freddo, è importante provvedere alla pacciamatura intorno al colletto. Questa volta ho utilizzato della paglia, gli altri anni invece ho usato del cippato auto prodotto. Vanno bene entrambi.

pacciamatura alberi da frutto
pacciamatura alberi da frutto

Irrigazione degli alberi da frutto appena trapiantati

Dal momento che ha piovuto per due giorni prima del trapianto, ho deciso di non irrigare. La terra era bagnata il giusto per fornire umidità alle radici.

-LEGGI ANCHE:

articoli giardinaggio un orto in campagna

Sostegno degli alberi trapiantati

Come sostegno uso sempre canne molto robuste, se ne possono usare anche tre messe a mo’ di tenda degli indiani, l’importante è stabilizzare bene l’albero. Io vi consiglio di usare pali di legno, ferro zincato, canne robuste o di bambù, se non le reperite intorno a voi, sono disponibili anche online.

sostegni albero da frutto
sostegni albero da frutto

Questa volta ho utilizzato due canne, legate con il cavetto agricolo per legature.

Potatura degli alberi da frutto

Su consiglio del vivaista, non ho effettuato alcuna potatura a questi giovani alberelli, attenderò lo sviluppo dei primi rami per poi creare un impalco corretto.

LEGGI ANCHE:

Come trapiantare un albero da frutto

Trattamento degli alberi da frutto

Entro fine gennaio farò il secondo trattamento al frutteto con la poltiglia bordolese, noto e potente fungicida. Questa la trovate in tutti i negozi specializzati oppure online.

Dal momento che questi giovani alberi li ho trapiantati a fine dicembre, per loro sarà il primo trattamento.

Dove acquistare la poltiglia bordolese

Dove acquistare gli albero da frutto

Come sempre, il mio consiglio è di acquistare alberi da frutto da vivai vicino alla vostra abitazione. Scegliete e caricate in macchina! Soprattutto per quanto riguarda gli alberi da frutto a radice nuda.

Se invece siete alla ricerca di una varietà particolare, ovviamente sul web è possibile reperirla senza difficoltà. In tal caso gli alberi vi verranno spediti con le radici avvolte in un sacchetto di plastica contenente sabbia o torba umida.

piante a radice nuda protezione radici
piante a radice nuda protezione radici – FONTE IMMAGINE 2

Potete trovare una grande quantità di alberi da frutto a radice nuda anche su Amazon, a prezzi interessanti.

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Conclusioni

Abbiamo visto come si trapianta un albero da frutto a radice nuda. Quando ne metto a dimora qualcuno, penso sempre che alcuni di essi vivono alcune decine di anni, quindi penso e spero sempre che un giorno, chi ne raccoglierà i frutti, possibilmente mio figlio, possa pensare al sottoscritto che molti anni addietro lo ha piantato.

Secondo me, questo mio pensiero appaga la voglia di voler lasciare un segno per il prossimo!

Buon lavoro!

Fonte immagine 1Fonte immagine 2

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Most Popular

La motosega non parte. Sette consigli!

E' ora di usare la motosega ma questa non parte, non si accende o scoppietta, magari dopo che è stata ferma per qualche mese....

Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Test Pompa AMA!

Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Stanco di utilizzare una pompa manuale per i trattamenti, mi sono deciso di acquistarne una a batteria....

Come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

In questo articolo vediamo come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore realizzata da Bazargiusto. Uno dei problemi principali dell'orto sono...

Come si coltivano gli asparagi. Trapianto delle zampe, terreno, concime e distanza!

In questo articolo vediamo come si coltivano gli asparagi partendo dal trapianto delle zampe, ovvero delle radici. Vediamo anche il sesto di impianto, il...