Come combattere la siccità ed il caldo nell’orto con: reti ombreggianti, pacciamatura ed impianto di irrigazione a goccia.
Quest’anno il clima si sta dimostrando particolarmente caldo ed avido di precipitazioni. Chi non ha la fortuna di avere un pozzo, a breve potrebbe non potere più irrigare il proprio orto famigliare.
Indice dei contenuti
Video su come salvare l’orto dal caldo e dalla siccità
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Il cambiamento climatico alla base della siccità
Sono anni che l’italia assiste, inerme, all’aumento costante delle temperature e, contemporaneamente, alla diminuzione delle precipitazioni.
Assistiamo ad autunni ed inverni miti ed a lunghi periodi di temperature altissime accompagnate da basse o inesistenti precipitazioni, come quest’anno.
Per contro, assistiamo a sempre più frequenti fenomeni temporaleschi violenti, spesso accompagnati da grandine e trombe d’aria.
Senza voler entrare nel merito delle responsabilità per ciò che sta succedendo, se riportiamo quanto sopra al mondo dell’agricoltura, spesso e volentieri ci troviamo a contare i danni, soprattutto per i lunghi periodi di siccità.
Approfondimento sul cambiamento climatico
Come combattere la siccità nell’orto
Avere un orto (i miei video sull’orto), oggi, è un grande gesto di indipendenza e responsabilità, senza contare le soddisfazioni ed il benessere personale che esso comporta.
Per non incidere sulla bolletta idrica vi sono sostanzialmente due strade da percorrere:
- l’utilizzo di un pozzo;
- la raccolta dell’acqua piovana.
Chi ha il pozzo ed ha acqua nel periodo estivo è veramente un privilegiato! Invece chi non ce l’ha, come il sottoscritto, può optare per la raccolta dell’acqua piovana.
Nel tempo ho realizzato un sistema di raccolta con un accumulo di circa 7.000 litri ma c’è un problema di fondo: se non piove l’acqua finisce molto in fretta!
L’irrigazione a goccia e la pacciamatura
Per minimizzare l’uso di acqua nell’orto, vi sono sostanzialmente 2 tecniche da adottare:
Di seguito le vediamo nel dettaglio ma prima vi propongo alcuni approfondimenti che possono aiutarvi a gestire al meglio l’irrigazione del vostro orto o giardino:
- Come realizzare un sistema di irrigazione ad energia solare;
- Come installare un impianto di irrigazione a goccia;
- Tubi dell’irrigazione a goccia dell’orto otturati?
- Impianto di irrigazione a goccia per l’orto comandato da smartphone.
La pacciamatura delle piante
La pacciamatura è un’operazione agronomica che consiste nel proteggere la parte superiore del terreno al fine di ottenere i seguenti risultati:
- rallentare o eliminare la crescita delle erbe infestanti;
- mantenere il giusto grado di umidità, cosi da richiedere meno acqua per l’innaffiatura;
- evitare il creparsi del terreno sottostante, lasciandolo sempre soffice e sciolto;
- se si usano sostanze naturali, queste concorrono all’arricchimento del suolo.
Che cos’è l’irrigazione a goccia
Tra i vari metodi di irrigazione dell’orto o delle piante da giardino, il più efficiente è sicuramente quello realizzato con ala gocciolante. In tal modo si ha un enorme risparmio di acqua rispetto al metodo a pioggia e si può controllare meglio la quantità di acqua fornita.
Se poi si volesse anche automatizzare e comandare l’impianto di irrigazione da smartphone, ancora meglio!
Solo a titolo di esempio:
Esistono in commercio tubi per ala gocciolante dotati di irrigatori posti a varie distanze l’uno dall’altro: da 10 fino a 60 cm.
In questo modo possiamo andare incontro a tutte le tipologie di piante coltivate nell’orto, assecondando il loro sesto di impianto corretto.
Se vuoi conoscere il sesto di impianto delle colture principali clicca qui.
Perché ombreggiare le piante
Le foglie delle piante, tra le altre funzioni, permettono una corretta traspirazione dell’umidità. Se però il calore è eccessivo si può andare incontro a due problemi:
- foglie bruciate dal sole;
- foglie arricciate o accartocciate.
Per prevenire questi problemi si hanno sostanzialmente due strade da percorrere, anche contemporaneamente (ed è ciò che faccio io):
- Si ricoprono le foglie con un tris di prodotti che le schermano dai raggi solari (bentonite, caolino e tannino di castagno, oppure la zeolite;
- si utilizza una rete ombreggiante.
Quest’ultimo è il metodo più veloce e duraturo, non viene dilavato dalle piogge e se ben posizionato fa letteralmente rinascere le piante, ed è ciò che mi è successo lo scorso agosto con le zucchine:
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Prelevare acqua dalla fontana è reato?
No non lo è, ovvero non è furto, come ribadito dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 34455/2018 del 2018. Si applica invece una sanziona amministrativa.
Insomma non si può e non si deve fare se l’intento è quello di riempire le taniche per annaffiare il proprio orto!
Conclusioni
Come combattere la siccità ed il caldo nell’orto quindi? Se si mettono in atto tutti questi accorgimenti contemporaneamente, ovvero:
- reti ombreggianti;
- pacciamatura;
- impianto di irrigazione a goccia.
Si hanno buone possibilità di salvare le colture estive dalla calura e, contemporaneamente, risparmiare acqua preziosa.
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!