Se avete un pollaio sarà capitato anche a voi di vedere, ad un certo punto, le galline con poche piume e penne! E’ il momento della muta!
Contemporaneamente avrete sicuramente notato una drastica diminuzione delle uova deposte.
Indice dei contenuti
Video sulla muta delle galline
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Il mio pollaio
Ho un pollaio composto da quattro galline ovaiole di circa due anni e mezzo. Una è di razza livornese (quella di colore bianco), le altre sono ibride.
Se si hanno galline giovani, si noterà che queste non faranno la muta il primo anno di vita.
In questa foto (di qualche anno fa, con altre galline), si vede bene la differenza tra la gallina di sinistra, che è in fase di muta, con quella di destra, che non aveva ancora iniziato in quanto era più giovane.
APPROFONDIMENTO: Pulizia del pollaio da acari e pulci
Cos’è la muta delle galline
La muta è un evento del tutto naturale che colpisce indistintamente sia le galline che i galli. Di fatto la muta è un processo che serve a rinnovare le penne e le piume delle galline, avviene una volta all’anno e generalmente inizia in autunno, tra settembre e novembre.
La durata va da poche settimane a circa due mesi e prepara un nuovo manto di piume per l’inverno.
Sempre qualche anno fa, a parte una che aveva iniziato a novembre, le altre tre, tra cui quella nera, avevano iniziato molto tardi, a dicembre inoltrato.
Come accorgersi dell’inizio della muta delle galline
E’ facile accorgersi dell’inizio della muta delle galline in quanto iniziano a cadere prima le penne e le piume della testa e del collo, a tal proposito, fa sempre uno strano effetto vedere il collo nudo delle galline!
Seguono poi le piume del petto, del corpo, delle ali ed infine della coda. Di fatto il pollaio è ricoperto di piume!
Questo è un periodo di forte stress per le galline, possono infatti arrivare a perdere sino a 150 grammi di piume che dovranno essere per forza rimpiazzate in tempi brevi, per questo tutte le energie saranno dedicate al rinnovo del piumaggio e non alla deposizione delle uova, che infatti, si arresta quasi completamente.
Vediamo quali accorgimenti adottare per favorire questo ricambio di piumaggio.
Nuovo mangime proteico per la muta delle galline
Ho chiesto a più persone ed ho letto molto su questo “problema”, alla fine ho deciso di adottare una dieta diversa, molto più proteica, per dare alle galline un maggiore apporto di proteine e sostanze nutritive idonee alla produzione di cheratina (proteina alla base della formazione delle piume).
Come maggiore fonte di energia ho scelto i semi di girasole:
Tenete poi conto che proprio ora sta arrivando il freddo, quindi è importante che il rinnovo del piumaggio avvenga in tempi brevi.
APPROFONDIMENTO: Quale mangime per le galline in inverno
Mangime iperproteico naturale?
Gli scorsi anni, per fornire loro un’alimentazione più ricca di proteine, ho acquistato del mangime per pulcini, che è estremamente proteico, l’ho poi mischiato al mangime ovaiola ed al misto polli (con girasole) che già utilizzavo per l’alimentazione invernale (video sul pollaio in inverno), nella percentuale del 30%.
Il mangime per pulcini è molto farinoso, quindi è normale che lo spargano per terra con le zampe. Ho poi integrato la loro dieta con erba e verdure fresche, tutti i giorni.
Questo mix di mangime iperproteico lo sospenderò quando si saranno riformate le piume della coda e delle ali, segno che la muta sta volgendo al termine. Riprenderò quindi col mix di ovaiola e misto polli sino alla fine dell’inverno.
Nota: da quest’anno ho deciso di non utilizzare questo mix e di usare soltanto il misto polli con il girasole, semi di girasole e verdure fresche tutti i giorni.
Il pastone invernale per le galline
In inverno preparo loro anche un pastone di pane bagnato e strizzato con all’interno: verdure cotte e crude, farina di mais, crusca e semi di girasole.
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Leggi l’articolo sul pastone invernale delle galline.
L’importanza di un ricovero notturno protetto
Dopo aver visto quale mangime dare per la muta delle galline, vediamo le caratteristiche che deve avere un buon ricovero notturno. Ora che le galline sono in fase di muta sono più vulnerabili al freddo ed alle correnti d’aria, per questo motivo è importante proteggere il ricovero notturno dagli spifferi e dal freddo.
Una delle prime operazioni che faccio è quella di isolare il ricovero notturno con uno spesso strato di nylon, l’idea è quella di chiudere gli spifferi non di isolare completamente l’interno, in quanto occorre un ricambio d’aria costante al fine di prevenire la formazione di muffe e quant’altro.
Il ricovero notturno va pulito più di frequente in quanto sono maggiori le ore di buio che le galline trascorrono all’interno di esso, quindi aumentano le deiezioni, anche sulla paglia adibita alla cova.
APPROFONDIMENTO: Come proteggere il pollaio dal freddo dell’inverno
Oltre al cibo proteico, durante la muta delle galline bisogna fornire loro acqua sempre fresca e pulita, ho in parte risolto il problema che sporcavano l’abbeveratoio sollevandolo di qualche centimetro da terra.
https://amzn.to/3fVPICbIn caso di gelo metterò un secondo abbeveratoio dentro il ricovero notturno. Se farà davvero tanto freddo, prenderò in considerazione l’acquisto di un abbeveratoio riscaldato, si collega al caricabatterie dei cellulari, consuma pochi Watt ma assicura una temperatura dell’acqua di circa 28-35 °C!
Altri consigli utili durante la muta delle galline
Anche se generalmente il gallo (per chi ce l’ha) in questo periodo è più tranquillo, potrebbe comunque ferire la gallina sul dorso in fase di accoppiamento, sarebbe quindi il caso di separarlo temporaneamente dalle galline ovaiole oppure sarebbe utile aumentare il numero di femmine.
Un altro accorgimento è quello di evitare ulteriore stress alle galline in fase di muta, quindi sarebbe opportuno non aggiungere un nuovo esemplare nel pollaio in questo periodo.
Farle razzolare in campo aperto sarebbe la cosa migliore, sia per “distrarle” che per far loro assumere proteine animali da invertebrati ed insetti.
APPROFONDIMENTO: Come inserire una nuova gallina nel pollaio
Alla fine di questo periodo, quando le piume saranno rinate e le nostre galline saranno di nuovo bellissime, riprenderà anche deposizione delle uova. Se avete (come me), un paio di ovaiole che non sono soggette alla muta, in quanto troppo giovani, potrete avere una minima produzione di uova, che è meglio di niente.
Quale ricovero notturno per poche galline
Qualche anno fa abbiamo deciso di migliorare il ricovero notturno, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Sempre con un occhio all’economia domestica, e sapendo che difficilmente sarei riuscito a fare di meglio con il poco tempo che ho a disposizione, abbiamo scelto questo pollaio per un massimo di 5-6 galline.
Ne trovate uno molto simile a questo link.
Dopo i primi attacchi di faine e volpi, abbiamo acquistato la porta ad apertura e chiusura automatica.
Ad onor del vero, sono stati i soldi spesi meglio per quanto riguarda il pollaio, non avere più il pensiero di uscire di casa la sera per chiuderle dentro, o aprire al mattino presto, vale tutti i soldi che abbiamo speso, ma di questo ne parleremo in un altro articolo.
Video sul mangime durante la muta delle galline
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!