Vi mostro come tagliare velocemente con un disco spollonatore per decespugliatore i polloni che nascono alla base della pianta alla base degli alberi da frutto o degli ulivi.
Indice dei contenuti
Video su cos’è e come si usa lo spollonatore
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Cosa sono i polloni
I polloni sono dei rami che nascono alla base degli alberi da frutto o degli ulivi. Sono rami infruttiferi, soprattutto se nascono sul portainnesto degli alberi da frutto.
I polloni vanno tagliati periodicamente, altrimenti possono raggiungere dimensioni tali da dare fastidio alla pianta madre, inoltre la loro crescita sottrae linfa vitale indispensabile alla crescita corretta della pianta.
LEGGI ANCHE: Risparmiare sulla bolletta con un kit fotovoltaico
Come si tagliano i polloni
Se avete poche piante potete utilizzare una forbice manuale da potatura, i rami poi si possono passare nel biotrituratore ed il cippato si può utilizzare come pacciamatura o nella compostiera.
Se avete qualche albero in più potete utilizzare una forbice a batteria, ne ho provate di due tipi:
Se però iniziate ad avere molti alberi e se volete velocizzare l’operazione di taglio, potete orientarvi su uno spollonatore.
Che cos’è lo spollonatore
Lo spollonatore è un disco in metallo per decespugliatore dalla forma particolare e dal peso di circa 800 grammi. E’ realizzato in acciaio ed ha la particolarità di tagliare i polloni senza rovinare la corteccia degli alberi.
Questo è possibile grazie ad una piastra di metallo più larga della lama che funge da registro mobile.
APPROFONDIMENTO: Decespugliatore Active ST25 Strato Charged. Potenza senza eguali!
Come funziona lo spollonatore
Il suo funzionamento è semplice, ciò che gira è la lama sottostante mentre la piastra posta sopra di essa gira solo per forza di inerzia, inoltre questa non ha bordi taglienti e si ferma non appena incontra un ostacolo.
Come si monta sul decespugliatore
Il montaggio sul decespugliatore è molto semplice. L’attacco è da 25,4 mm, quindi è universale, si avvita prima la ghiera e su questa va avvitato lo spollonatore, sempre in senso antiorario.
Bisogna poi serrare il tutto con la chiave in dotazione. Questa volta, onde evitare incollaggi, ho spruzzato un po’ di WD40 sul filetto.
APPROFONDIMENTO: Motosega a batteria EGO CS1400E. Test completo (+video)
Impressioni d’uso
Lo sforzo richiesto al decespugliatore è minimo, lo spollonatore ha richiesto la massima potenza solo quando dovevo tagliare molti polloni contemporaneamente.
Se lo si usa in posizione orizzontale il registro fa il suo lavoro e non si corre il rischio di toccare il tronco con la lama, diverso è il discorso se lo si inclina per tagliare i polloni in verticale, in questo caso il registro può fare ben poco.
Dove acquistare lo spollonatore di questo test
Lo spollonatore di questo articolo ha un diametro da 15 cm. e costa 79 Euro. Lo potete trovare su BazarGiusto.
E’ disponibile un codice sconto del 5% (è solo per voi), inserendo al momento dell’ordine il codice ORSO5.
Conclusioni
Abbiamo visto come funziona lo Spollonatore per decespugliatore per i polloni degli ulivi ma anche per gli alberi da frutto.
Se avete molti alberi da ripulire dai polloni è una buona scelta, si lavora velocemente, anche se non in modo preciso come con le forbici, ma anche in campagna il tempo è tiranno.
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!