La cornunghia è un concime organico naturale per l’orto, ottenuto dalla macinazione di corna e zoccoli di animali, principalmente bovini.
È un prodotto ricco di azoto e fosforo, caratteristiche che lo rende un ottimo fertilizzante a lenta cessione, è però povero di potassio.
Indice dei contenuti
Che cos’è la cornunghia?
E’ un concime organico naturale ottenuto dalla macinazione di corna e zoccoli di animali, principalmente bovini.

Il processo di produzione dei questo concime naturale prevede la raccolta delle corna e degli zoccoli, la loro macinazione e la successiva miscelazione con altri materiali organici, come il letame o la torba.
Questo concime è un prodotto ricco di azoto, fosforo e, i misura ridotta, potassio, che lo rende un ottimo fertilizzante per orto e frutteto. Bisogna però precisare che se occorre una concimazione con una percentuale di potassio più elevata, bisogna integrare la cornunghia con un altro fertilizzante.
L’azoto è un elemento essenziale per la crescita delle piante, il fosforo favorisce la fioritura e la fruttificazione, mentre il calcio rafforza le strutture vegetali.
Composizione della cornunghia:
- Azoto (N) organico: 14%;
Quando si usa
La cornunghia può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell’anno, ma è preferibile applicarla in autunno o in primavera, in modo da consentire alle piante di assimilare i nutrienti in modo graduale.

Lo si può utilizzare anche in inverno, soprattutto per la concimazione invernale delle piante da frutto, oppure nel periodo del trapianto, sempre in inverno, durante il riposo vegetativo.
La procedura è simile a quella dello stallatico pellettato.
LEGGI ANCHE: Concime biologico Brave Crescita Sana
Quali colture si possono concimare
Questo è un concime versatile che può essere utilizzato per la maggior parte delle colture orticole e frutticole. In particolare, è particolarmente indicata per le seguenti colture:
- Ortaggi: melanzane, pomodori, peperoni, zucchine, carote, patate, ecc.
- Frutta: alberi da frutto, arbusti da frutto, ecc.
Come si usa?
Può essere utilizzata in diversi modi:

- Interramento: può essere interrata nel terreno, in prossimità delle piante da concimare. In questo modo, i nutrienti saranno rilasciati gradualmente nel terreno, a beneficio delle piante.
- Miscelazione: può essere miscelata al terreno prima della semina o del trapianto. In questo modo, i nutrienti saranno disponibili per le piante fin da subito.
Dosaggio
Il dosaggio da utilizzare dipende dalla tipologia di coltura e dal tipo di terreno.
In generale, si consiglia di utilizzare un quantitativo di circa 80 grammi di concime per metro quadrato ma è sempre buona norma leggere le modalità d’uso della confezione.
Vantaggi della cornunghia
Questo concime presenta numerosi vantaggi, tra cui:

- È un concime naturale e biologico;
- È ricco di nutrienti, che favorisce la crescita e lo sviluppo delle piante:
- È a lento rilascio, che garantisce un apporto costante di nutrienti alle piante.
Conclusione
La cornunghia è un concime organico naturale per l’orto, versatile e ricco di nutrienti che può essere utilizzato per la maggior parte delle colture orticole e frutticole.

È un prodotto sicuro e sostenibile che può contribuire a migliorare la salute e la produttività delle piante.
Come spesso accade, se lo trovate nei centri commerciali e nei vivai lo pagate meno, altrimenti qui avete un’ampia scelta.
Ultima considerazione, potremmo fare a meno di questo concime se servisse ad evitare la macellazione degli animali.
Buon orto!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!




