Le zucchine, al pari dei pomodori e dei peperoni, non possono mancare nell’orto famigliare. In questo articolo vediamo come coltivare le zucchine: dalla semina all’orto sino ai fornelli!
Table of Contents
- Quando si seminano le zucchine
- Video sul perché eliminare le prime zucchine dalla pianta
- Cura delle zucchine ad agosto. Maggiore produzione!
- Come coltivare le zucchine dal seme
- Quando si trapianta la piantina di zucchine
- Acquisto delle piantine di zucchina
- Quando trapiantare le zucchine nell’orto
- Quale terreno è indicato per le zucchine
- Irrigazione e pacciamatura delle zucchine
- Consociazione dello zucchino
- Qualità di zucchine
- Malattie e parassiti delle zucchine
- I fiori ed i frutti delle zucchine
- Un trucco per avere zucchine sane
- Le zucchine in cucina
- Conclusioni
Quando si seminano le zucchine
Se amate farvi da soli le piantine partendo dai semi, potete seminare le zucchine a marzo in ambiente protetto, ovvero in un semenzaio. A seconda di dove abitate, questo può essere riscaldato o freddo, nel mio caso a marzo li avevo entrambi.
Video sul perché eliminare le prime zucchine dalla pianta
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Cura delle zucchine ad agosto. Maggiore produzione!
Come coltivare le zucchine dal seme
Per coltivare le zucchine dal seme ed avere una buona percentuale di germinazione occorrono poche cose: semi di buona qualità, un buon terriccio da semina e le giuste condizioni climatiche.
Il seme va posizionato ad una profondità di circa 2 centimetri, con la punta rivolta verso il basso.
Il terreno va tenuto sempre umido e non bagnato. Si consiglia poi un’esposizione non al sole pieno ma un po’ in penombra, almeno per i primi tempi.
Quando si trapianta la piantina di zucchine
Per coltivare le zucchine nell’orto bisogna fare attenzione ai tempi di germinazione, la piantina di zucchino sarà pronta al trapianto in piena terra quando, oltre alle due foglie laterali (cotiledoni), sarà nato anche il germoglio centrale.
Tutto questo avviene normalmente in circa 25 giorni dalla messa a dimora del seme, quindi non bisogna partire troppo in anticipo, altrimenti si rischia di rovinare la piantina (possono filare).
Nel dubbio, potete consultare la tabella con la profondità di semina ed i tempi di germinazione, sia delle zucchine che di altri ortaggi.
Acquisto delle piantine di zucchina
Se non avete seminato per tempo non vi preoccupate, nei vivai ci sono le piantine già pronte e di qualità diverse (lunghe, scure, chiare, rotonde ecc), generalmente vengono vendute in confezioni di 4 piantine ad un prezzo di circa 2 euro.
Quando trapiantare le zucchine nell’orto
A questa domanda è difficile rispondere in quanto l’escursione termica nel nostro bel Paese varia notevolmente da zona a zona, inoltre negli ultimi anni abbiamo assistito ad abbassamenti di temperatura repentini, soprattutto di notte, e questo non fa bene alle piante di zucchine.
Infatti è proprio il freddo una delle cause principali di morte delle piantine, se si trapiantano troppo in anticipo, se non le si proteggono con del tessuto non tessuto o dei tunnel appositi, le piantine soffrono sino a morire.
Quindi una buona norma è trapiantare le piantine di zucchine in piena terra quando le temperature notturne si sono stabilizzate.
Quale terreno è indicato per le zucchine
Le zucchine sono grandi divoratrici di sostanze organiche e di acqua, inoltre necessitano di spazio per crescere bene, circa 1 mq di terreno dev’essere destinato ad una sola pianta, ovvero si raccomanda una distanza tra le piante di 80 cm sulla fila e 120 cm tra le file.
Il terreno ideale per le zucchine è di medio impasto, sicuramente sono controindicati i terreni argillosi che portano ristagno idrico.
Personalmente, dopo la messa a dimora, spargo un pugno di stallatico pellettato ogni 20 giorni, oppure se la pianta è in sofferenza, irroro direttamente del concime liquido ottenuto dallo stallatico pellettato, in quanto è a più rapido assorbimento.
Irrigazione e pacciamatura delle zucchine
Come già accennato, le zucchine necessitano di grandi quantità di acqua, quindi la scelta migliore è quella di dotarsi si un impianto a goccia e di una generosa pacciamatura, cosi da mantenere sempre umido il terreno (risparmiando acqua) e, contemporaneamente, tenere sotto controllo le infestanti.
Qualche tempo fa avevo condotto un test tra i vari tipi di pacciamatura, personalmente ho scelto i teli traspiranti, ma se avete a disposizione paglia sterile va bene anche quella.
Consociazione dello zucchino
Qualità di zucchine
Esistono in commercio numerose qualità di zucchine, sta a voi scegliere quella che preferite, ve ne cito qualcuna:
- Chiaro;
- Lungo Bianco;
- Romanesco;
- Bolognese;
- Scuro
Vi sono poi zucchine dette “da fiore”, sono qualità particolarmente adatte a produrre fiori, che ovviamente sono poi commestibili.
Malattie e parassiti delle zucchine
Le le zucchine messe a dimora in pieno campo possono soffrire di alcune malattie, tutte ampiamente curabili se prese per tempo, le vediamo nei prossimi paragrafi.
Afidi o pidocchi
Iniziamo dai parassiti. Le zucchine sono prese di mira dagli afidi, ve ne accorgete dalla presenza massiccia delle formiche che salgono lungo il fusto. Le formiche sono attirate dalla melata prodotta dagli afidi.
In tal caso, prima di ricorrere a prodotti chimici, si può provare con il macerato di ortica o con del Sapone di Marsiglia, applicandoli sempre in ore serali e facendo sempre una prova su qualche foglia.
Questa pratica rientra nella lotta biologica ai parassiti dell’orto (approfondimento).
In questo video ho sconfitto la melata prodotta dagli afidi sugli agrumi in soli 3 giorni, usando proprio il sapone di Marsiglia:
I panetti di sapone di Marsiglia o sapone molle potassico li trovate nei negozi specializzati oppure online, per comodità vi lascio qualche link:
L’oidio delle zucchine
Un’altra malattia che colpisce inesorabilmente le foglie delle zucchine è l’oidio. Questa è una malattia fungina e si presenza come una polverina bianca sulle foglie. L’oidio si propaga facilmente a causa delle condizioni climatiche particolarmente calde ed umide, ed è detto anche mal bianco.
dall’orto, poi si può fare un trattamento specifico a base di zolfo.
E’ importante disinfettare gli strumenti ed i guanti che abbiamo utilizzato per togliere le foglie malate. Personalmente sto ottenendo ottimi risultati contro l’oidio delle zucchine utilizzando un tris di prodotti:
Trovate tutti i test ed i risultati in questo articolo.
I fiori ed i frutti delle zucchine
Della pianta delle zucchine si possono mangiare sia i bellissimi fiori gialli (in pastella e fritti) sia ovviamente i frutti, che andranno raccolti giornalmente quando raggiungono i 10-15 cm di lunghezza.
Se vi dimenticate di qualche zucchina per qualche giorno, questa diventerà enorme. Sarà sempre commestibile ma avrà meno sapore.
Si consiglia di raccogliere solo qualche fiore maschio e di lasciare i fiori femmina, cosi da avere una migliore impollinazione.
APPROFONDIMENTO: Come riconoscere i fiori delle zucchine e quali raccogliere
Un trucco per avere zucchine sane
Uno dei trucchi usati da qualche contadino per avere una pianta sana e forte è quella di togliere subito la prima e la seconda zucchina, anche se non è ancora matura, cosi da permettere alla pianta di crescere ulteriormente.
Mancata impollinazione delle zucchine
A volte capita che vi sia una mancata impollinazione della zucchina, purtroppo ultimamente capita sempre più spesso a causa della scarsità delle api (almeno nella mia zona), in questo caso il frutto posto sotto al fiore femmina non si sviluppa, ingiallisce e muore.
Giornalmente queste zucchine non sviluppatesi vanno rimosse, per dare maggiori sostanze nutritive a quelle impollinate.
Le zucchine in cucina
Ed eccoci ai fornelli! Le zucchine sono molto versatili in cucina, si possono preparare come contorno una volta sbollentate, o saltate in padella con gli aromi. Ma si possono preparare anche primi piatti usandole come condimento, ma anche ripiene di carne e pan grattato e cotte al forno.
Non mancano poi piatti più elaborati come la parmigiana di zucchine o la torta salata con zucchine e ricotta.
Per conservarle per l’inverno le si possono preparare sotto aceto o sottolio, e sono sempre buonissime!
Un altro metodo è quello di congelarle dopo averle grigliate:
Conclusioni
Abbiamo visto come coltivare le zucchine, dalla semina ai fornelli! La zucchina non è una pianta difficile da curare e regala davvero molti kg di cibo prezioso e sano!
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!