Da un po’ di anni allevo galline ovaiole per il solo consumo delle uova. In questo articolo vi parlo di come inserire una nuova gallina nel pollaio in tutta sicurezza, senza il pericolo che venga ferita dalle galline anziane. Vediamo come inserire una nuova gallina nel pollaio!
Indice dei contenuti
Video su come aggiungere una nuova gallina nel pollaio
Come inserire una nuova gallina al pollaio
Capita purtroppo spesso di dover aggiungere una o più galline al pollaio già esistente. L’operazione va eseguita con cura!
Vi sono sostanzialmente due tecniche diverse per aggiungere una nuova gallina nel pollaio:
- Inserire la nuova arrivata nel ricovero notturno, di notte;
- Dividere con una rete il pollaio e ricavare uno spazio provvisorio dove far crescere le nuove galline per un paio di settimane.
Le vediamo entrambe ma, come consiglio comune, bisogna cercare di non prendere mai una nuova gallina da sola ma almeno in coppia, cosi che si facciano compagnia i primi giorni di isolamento.
Inserire la nuova gallina nel ricovero notturno, di notte
Se si sceglie questa tecnica bisogna:
- Inserire le nuove galline all’interno del ricovero notturno in orario serale, quando le altre sono già a dormire;
- Il mattino seguente, separare con una rete le nuove galline dalle altre e mettere loro cibo ed acqua;
- Ripetere questa operazione per qualche giorno.
Ho visto che a seconda della gerarchia che vige nel pollaio, i tempi vanno da pochi giorni a 2-3 settimane.

In pratica le nuove galline devono acquisire “l’odore” del pollaio, per questo andrebbero inserite nel ricovero notturno di notte, mentre di giorno si devono vedere e conoscere ma senza un contatto fisico diretto.
Dividere con una rete il pollaio
In questo caso nella parte di pollaio destinato alle nuove galline ci dovrà essere:
- Ricovero notturno;
- Cibo;
- Acqua.
Questa divisione può durare circa due settimane, dopodichè è possibile sollevare la rete per qualche ora al giorno, sino a rimuoverla definitivamente.
Dobbiamo dare alle vecchie galline il tempo di abituarsi alle nuove, mentre a quest’ultime dobbiamo dare il tempo di ambientarsi.
Le galline hanno un olfatto molto sviluppato e se ne servono anche per identificare i propri simili. Con questa accortezza, nel giro di pochissimi giorni, le nuove arrivate verranno sicuramente accettate.

Osservate a distanza e non vi spaventate se le nuove galline verranno attaccate dalle vecchie, soprattutto se si avvicinano al cibo.
Questo comportamento è normale e serve per stabilire la gerarchia all’interno del pollaio. E’ probabile anche che le nuove galline si nascondano per qualche ora al giorno, non bisogna allarmarsi, è normale
Quando bisogna intervenire dopo l’inserimento di una o più galline
Consiglio di controllare spesso, a distanza, il comportamento delle galline i primi giorni dopo che la rete divisoria è stata rimossa, se notate che qualche giovane esemplare viene ripetutamente colpita dalle anziane, significa che il processo di integrazione non è ancora completato, quindi consiglio di rimettere la rete divisoria.

Attenzione, se la nuova gallina dovesse essere ferita seriamente, occorre separarla quanto prima e curarla, magari con l’aiuto di un veterinario. Se non si interviene gli attacchi possono continuare sino alla sua morte.
-LEGGI ANCHE: Come proteggere il pollaio dal freddo dell’inverno
Il cibo alla nuova gallina
Se avete solo una mangiatoia (qui il mio articolo su cosa do da mangiare alle galline ovaiole), molto probabilmente, almeno per i primi giorni, la gallina dominante non farà avvicinare al cibo la nuova arrivata.
Io ho risolto aggiungendo altro cibo in un posto lontano dalla mangiatoia, dopo che ho smosso quest’ultima, le galline si precipitano a mangiare, a quel punto verso delle granaglie nel lato opposto del pollaio.

Vedrete che dopo un po’ la nuova arrivata mangerà nel contenitore separato in quanto la gallina alfa sarà occupata a mangiare dalla mangiatoia.
Dopo un paio di settimane potete smettere, saranno sicuramente “tutte amiche”!
LEGGI ANCHE: Cosa mangiano le galline ovaiole
Vale la pena avere galline ovaiole?
Avere galline ovaiole per la produzione di uova è, secondo me, una buona soluzione per avere proteine fresche e completamente biologiche.
La cosa migliore sarebbe quelle di farle razzolare libere, in ampi spazi verdi, purtroppo non sempre questo è possibile per la presenza di numerosi predatori, in tal caso consiglio di realizzare una buona rete di recinzione e di integrare il cibo con dell’erba fresca, tutti i giorni.
E se una gallina si ammala?
Mi è successo anche questo, non vi svelo nulla perché vi invito a leggere l’articolo su come ho curato una gallina ma, soprattutto, a guardare questo video. Visto il lieto fine posso dire di essere contento di com’è andata!

La sicurezza del pollaio
Gli anni scorsi, con il vecchio pollaio, siamo stati spesso oggetto di razzia da parte di predatori come la volpe e la faina. Certo, è la legge della natura, ma rimane sempre un senso di profonda tristezza e frustrazione nel vedere le proprie galline fatte a brandelli.

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!![]() |
Per questo motivo qualche anno fa, dopo l’ennesimo attacco, visto che il pollaio era ormai vuoto, ho deciso di smantellare tutto e di ricominciare daccapo. Se siete interessati a come costruire un pollaio a prova di predatore, vi propongo il mio articolo sul mio nuovo pollaio fai da te.
Ovviamente abbiamo mantenuto il ricovero notturno e la porta automatica (i soldi meglio spesi della mia vita).
Esempi di ricoveri notturni per le galline
Il nuovo pollaio del 2022
Lo scorso anno ho acquistato un pollaio già pronto, dalle dimensioni di 6 x3 metri. Il kit era completo di tutto, ho solo aggiunto una rete migliore e la recinzione elettrificata.

Le volpi, ma soprattutto le faine e le donnole, sono animali molto astuti ed agili, in grado di infilarsi anche nel minimo buco presente nella rete o si scavalcarla!
Se la struttura è mobile, come questa, è difficile interrare la rete:
Ecco allora che può venirci in aiuto il filo o la rete elettrificati. Con questo sistema, innocuo per gli animali in quanto emette alta tensione ma a bassa corrente, il risultato è certo: le galline sono salve!
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto come inserire una nuova gallina nel pollaio, l’operazione è molto semplice ma bisogna tenere in mente quei pochi accorgimenti per far si che le nuove arrivate non vengano ferite!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!






