Saturday 1 October 2022
HomeOrtoCavolaia e lumache: i nemici di cavoli e lattughe

Cavolaia e lumache: i nemici di cavoli e lattughe

L’orto autunnale ed invernale ha pochi ma agguerriti nemici che attaccano i giovani cavoli e tutte le lattughe, parlo della cavolaia e delle lumache. Parliamo di cavolaia e lumache, i nemici di cavoli e lattughe

Table of Contents

I nemici dei cavoli

I cavoli (cavoli, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles) che abbiamo trapiantato tra agosto ed ottobre nell’orto invernale, soprattutto nei primi mesi di vita, sono soggetti a violenti e micidiali attacchi di cavolaia e delle lumache (lumache e limacce).

Vediamo nel dettaglio come prevenire ed eventualmente come debellare tali infestazioni, anche in modo completamente biologico!

Come prevenire ed eliminare la cavolaia sui cavoli

In estate si notano delle farfalle bianche (Pieris brassicae) librarsi sui cavoli, queste in poco tempo depongono sino a 100 uova l’una sulle colture, da queste nascono le larve (bruchi) di colore verde, la cavolaia appunto, che con una voracità spaventosa, divorano in pochi giorni intere distese di cavoli, attaccando le foglie.
Lotta biologica agli insetti e parassiti dell'orto-farfalla cavolaia

Alla loro schiusa, se non si prendono provvedimenti tempestivi, rimane ben poco della pianta che li ospita.

Lotta biologica agli insetti e parassiti dell'orto-logo cavolaia

Con una analisi attenta e giornaliera dello stato di salute delle piante è possibile intervenire al primo segno di attacco.

Se si hanno poche piante il sistema migliore è quello della rimozione manuale delle uova o dei bruchi, questi andranno poi distrutti o dati in pasto alle galline!

Trattamenti biologici efficaci da spruzzare direttamente sulla pianta:

  1. Macerato di pomodoro;
  2. Bacillus thuringiensis (varietà Tenebrionis o Kurstaki), solo per le larve.

Nel limite del possibile, una buona consociazione è rappresentata dalle piante di pomodori.

Se siete interessati a questo argomento, vi propongo un approfondimento su come eliminare la cavolaia dai cavoli.

Attacco massiccio di cavolaia, cosa fare?

Nel caso in cui l’attacco della cavolaia sia fuori controllo, si può ricorrere all’uso di un insetticida a base di piretro:

Piretro contro la cavolaia
Piretro contro la cavolaia

Video sulla lotta alla cavolaia

 

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Lumache e limacce sui cavoli

Le limacce sono delle lumache senza guscio, amano i climi miti ed aggrediscono alcune delle colture autunnali nei mesi di settembre ed ottobre, come:

  • cavoli,
  • broccoli,
  • cavoletti di Bruxelles,
  • cavolfiori ecc. 

Come eliminare le limacce e le lumache dai cavoli

In questo capitolo vedremo come eliminare le lumache dai cavoli senza l’utilizzo di prodotti chimici, mentre nella seconda parte vi parlo del lumachicida biologico Ferramol.

Le lumache e le limacce non amano il sole diretto, infatti, se dovete rimuoverle, le troverete sotto le foglie.

Anche se non sono piacevoli da toccare, sappiate che non sono pericolose al contatto, magari potete munirvi di guanti perché, se si hanno poche piante, vanno rimosse a mano, una ad una, vanno poi raccolte ed allontanate o potete darle in pasto alle galline, che ringrazieranno di certo.

lumache sui cavoli
lumache sui cavoli

Dissuasori naturali per lumache e limacce

Vi propongo adesso alcuni metodi completamente naturali per prevenire l’arrivo delle lumache sui cavoli.

Se ne disponete, potete iniziare con stendere un po’ di cenere di legna sotto ad ogni pianta, in alternativa, potete utilizzare i fondi del caffè, una volta ridotti in polvere si stendono intorno alla pianta. Consiglio però di non esagerare in quanto è una sostanza che tende ad acidificare il terreno, quindi non tutte le colture apprezzano.

Si possono poi usare gli aghi di pino, altra buona soluzione per tenere lontane le lumache ed altri parassiti striscianti.

Altro capitolo sono le trappole fatte con la birra: si scavano delle piccole buche nel terreno, si mette un bicchierino di plastica a filo e lo si riempie di birra. Le lumache sono attirate dall’odore (come molti di noi!) e ci finiscono dentro, annegando.

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Il fosfato ferrico contro lumache e limacce

Come ultima soluzione vi sono le esche chimiche lumachicide, costano pochi euro, ma sconsiglio di utilizzarle se avete animali domestici (cani e gatti) che gironzolano nell’orto, possono essere mortali anche per loro.

Ho provato, e con successo, un lumachicida biologico a base di fosfato ferrico, il Ferramol, innocuo per gli animali domestici. Se siete interessati vi lascio il link dell’articolo e vi propongo il video del test.

Iscriviti al mio canale YouTube!

Approfondimento sul Ferramol

Dove acquistare il Ferramol

Come prevenire ed eliminare le lumache e le limacce dalle lattughe

Veniamo ora alle piantine di lattuga, altra coltura irresistibile per le lumache e per le limacce.

come allontanare le lumache nell'orto

Anche qui valgono molti dei consigli dati per i cavoli, ovvero:

  • raccolta manuale;
  • cenere di legna;
  • fondi di caffè;
  • cenere di legna con i fondi di caffè;
  • gusci tritati delle uova.

Approfondimento su come eliminare le lumache dall’orto.

Da cosa si capisce che vi sono lumache nell’orto

La loro presenza si rileva facilmente, basta notare le foglie delle insalate o degli ortaggi mangiucchiate, anche i modo serio.

Anche se a prima vista non si vedono, le lumache e le limacce (soprattutto queste ultime), si nascondono sicuramente sotto le foglie ed alla base delle piante.

come eliminare le lumache nell'orto

Come agiscono le limacce o le lumache

Sia le limacce che le lumache di giorno si proteggono dal sole nascondendosi sotto le foglie, sotto i sassi e ovunque possono trovare un po’ di ombra. All’imbrunire iniziano a mangiare e se non si corre ai ripari in fretta si rischia di non trovare più niente.

come eliminare le lumache nell'orto-1

 

Se siete interessati a questo argomenti vi propongo l’approfondimento su come prevenire ed eliminare le lumache dall’orto.

Se l’infestazione di lumache è fuori controllo

Se i metodi tradizionali di cui sopra non hanno funzionato è possibile ricorrere a delle trappole riempite di Ferramol, ovvero una sostanza naturale a base di fosfato ferrico innocuo per gli animali domestici.

L’accoppiata con le Limatrap è fenomenale!

Come eliminare le lumache dall'orto con il Ferramol - Limatrap
TRAPPOLE PER LUMACHE

 

Come eliminare le lumache dall'orto con il Ferramol - confezione lumachicida
Ferramol contro le lumache

Video su come si utilizza il Ferramol

Iscriviti al mio canale YouTube!

Approfondimento sul Ferramol

Dove acquistare il Ferramol

Conclusioni

La cavolaia e le lumache sono i nemici di cavoli e lattughe!

come eliminare le lumache nell'orto-1

La cavolaia si può prevenire e poi debellare con un controllo continuo dello stato di salute delle piante.

Lo stesso discorso si può fare per le lumache e le limacce, anche se queste sono più subdole in quanto agiscono nelle ore notturne!

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli