Formiche nell’orto. Come combatterle

Sono abituato a combattere contro i predatori naturali dell’orto, ma le formiche mi mancavano. Vi mostro come ho allontanato le formiche nell’orto con due rimedi naturali!

Le formiche sono una delle tante piaghe dell’orto, se prendono di mira una porzione di ortaggi come i pomodori, le melanzane o, come nel mio caso, le zucchine, a meno di sterminarle tutte (cosa che io non voglio), è difficile dissuaderle. Dove ci sono loro ci sono gli afidi, ecco perché dovrò fare un trattamento bio anche per questi ultimi. Vi mostro quindi due rimedi naturali per combatterle!

rimedi per le formiche

Cosa temono le formiche

Le formiche stanno alla larga da alcuni aromi per loro sgradevoli, come il caffè, il pepe nero, l’aceto, il bergamotto ecc.

Cercando in rete ho trovato un paio di soluzioni che, a conti fatti, funzionano.

– LEGGI ANCHECome si coltivano i pomodori

Due rimedi bio per combattere le formiche nell’orto

1. Acqua ed aceto per le formiche nell’orto

Il primo metodo che ho provato e che con me ha funzionato è stato quello di utilizzare una soluzione di acqua ed aceto di mele al 50%. L’ho nebulizzato direttamente sulle piantine e sui fiori di zucchina. In una ventina di minuti non avevo più formiche nei paraggi.

L’ho nebulizzato anche sul terreno, intorno alle piantine.

Attenzione: Questo composto va nebulizzato al tramonto e vi consiglio di provare dapprima su un paio di foglie, attendere 24 ore, e se non ci sono danni procedere con l’irrorazione.

2. Fondi di caffè per le formiche nell’orto

Non contento, ho poi sparso un po’ di polvere di caffè intorno alle piantine. Tra l’altro, se utilizzato in piccole dosi, fa anche da concime.

– LEGGI ANCHE: Come prevenire la peronospora sui pomodori con la Poltiglia Bordolese

Rimedi non bio per la lotta alle formiche

Esistono in commercio anche dei dissuasori ad ultrasuoni e dei composti a base di olio di lavanda ed olio di neem, vi ho riportato i link solo per le caratteristiche.

Risultato

Ho ripetuto il trattamento per tre sere di seguito, quando il sole era ormai tramontato, e dopo qualche giorno devo dire che di formiche non ne ho più viste in quella zona.

Ovviamente se piove devo ripetere il trattamento, ma se pensate che è un rimedio biologico, senza tempi di carenza e che non le uccide, possiamo essere contenti del risultato.

aceto di mele per le formiche

Video sui due rimedi per allontanare le formiche dall’orto

Buon lavoro!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: