...
Saturday 1 October 2022
HomeOrtoCome eliminare le formiche dall'orto

Come eliminare le formiche dall’orto

In questo articolo vediamo come allontanare, o eliminare le formiche nell’orto con alcuni rimedi naturali!

Table of Contents

Le formiche nell’orto

Le formiche, forse un po’ meno rispetto ad altri parassiti, sono una delle tante piaghe dell’orto, se prendono di mira gli ortaggi come i pomodori, le melanzane o le zucchine, a meno di sterminarle tutte (cosa che sconsiglio), è difficile dissuaderle.

Dove ci sono le formiche ci sono gli afidi, ecco perché bisogna fare un trattamento biologico anche per questi ultimi. Vi mostro quindi alcuni rimedi naturali per combatterle!

Come allontanare le formiche dall'orto

Come allontanare le formiche dalle piante

Le formiche stanno alla larga da alcuni aromi per loro sgradevoli, come il caffè, il pepe nero, l’aceto, il bergamotto ecc.

Ho provato alcune di queste soluzioni ed ho arginato il problema delle formiche nell’orto, ovviamente parliamo di soluzioni biologiche, non bisogna attendersi miracoli, ma a conti fatti, se l’infestazione non è eccessiva, funzionano.

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

 

Iscriviti al mio canale YouTube

 

Alcuni rimedi naturali per allontanare le formiche dall’orto

Acqua ed aceto per le formiche nell’orto

Il primo metodo che ho provato e che con me ha funzionato è stato quello di utilizzare una soluzione di acqua ed aceto di mele al 50%. L’ho nebulizzato sul terreno, intorno alle piante. In una ventina di minuti non avevo più formiche nei paraggi.

La soluzione asciuga velocemente ma rimane un odore di fondo sgradevole per le formiche, che le terrà lontane per qualche giorno. Ovviamente se piove bisogna ripetere il trattamento.

Consiglio di non nebulizzare questa soluzione sui fiori perché, per quanto efficace, tiene lontani anche gli insetti impollinatori.

Fondi di caffè per le formiche nell’orto

Ho poi fatto un altro test: ho sparso un po’ di polvere di caffè intorno alle piantine. L’odore del caffè è sgradito alle formiche, ecco perché è un repellente naturale.

come eliminare le formiche nell'orto -fondi di caffe

Dal punto di vista nutrizionale, i fondi di caffè sono ricchi di azoto, fosforo e potassio ma bisogna prestare attenzione a due cose:

  • i fondi di caffè non andrebbero utilizzati direttamente come fertilizzante ma andrebbero aggiunti al compost;
  • l’uso indiscriminato della polvere di caffè nell’orto tende ad acidificare il terreno e, se questo va bene per le piante acidofile (ortensie, magnolie, azalee, gardenie e camelie), non è invece indicato per le altre colture.

Non sai che terreno hai? Leggi questo approfondimento!

Tra l’altro questo è anche il periodo delle lumache e delle limacce, i fondi di caffè, cosi come i gusci tritati delle uova e la cenere di legna, sono repellenti eccezionali. Potete approfondire l’argomento leggendo l’articolo: Come allontanare lumache e limacce dall’orto.

Iscriviti al mio canale YouTube!Risultato

Ho ripetuto il trattamento per tre sere di seguito, quando il sole era ormai tramontato, e dopo qualche giorno devo dire che di formiche non ne ho più viste in quella zona.

Ovviamente se piove bisogna ripetere il trattamento, ma se pensate che è un rimedio biologico e che non le uccide, possiamo essere contenti del risultato.

come eliminare le formiche nell'orto - zucchine

Altri rimedi per la lotta alle formiche

Vi sono anche molti altri rimedi efficaci per allontanare le formiche dall’orto domestico, in questo paragrafo parliamo di come dissuaderle, nel prossimo punto vediamo come  eliminarle.

Trattamenti biologici efficaci per allontanare le formiche dalle nostre piantine:

  1. Cenere di legna: la si dispone intorno alla piantina;
  2. Macerato d’aglio: lo si spruzza intorno alla piantina;
  3. Macerato di peperoncino: lo si spruzza intorno alla piantina.

-LEGGI ANCHE: Lotta biologica agli insetti e parassiti dell’orto

Alcuni rimedi naturali per eliminare le formiche nell’orto

Premetto che non sono d’accordo su questa soluzione estrema ma mi rendo conto che a volte l’invasione può essere davvero massiccia, quindi vi indico qualche rimedio alla portata di tutti su come debellare le formiche dall’orto:

  1. Insetticida a base di polvere di piretro. E’ un insetticida ammesso in agricoltura biologica ma da utilizzare solo se i precedenti trattamenti non hanno funzionato. Lo si posiziona intorno alla piantina ma provoca la morte delle formiche e di altri insetti utili all’orto (come gli insetti impollinatori).
come eliminare le formiche nell'orto - piretro per formiche
piretro per formiche

Sulle confezioni sono riportati i tempi di carenza che è generalmente di due o tre giorni giorni.

Attenzione: il Piretro non è selettivo, tutti gli insetti che ne vengono a contatto muoiono quindi non va mai dato sulle piante in fiore.

  • Sapone di Marsiglia o Sapone molle potassico. Questo è un prodotto eccezionale, sia per eliminare le formiche che gli afidi, oltre a sciogliere la melata di questi ultimi.Basta preparare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia (10 grammi in un litro di acqua) e spruzzarla direttamente sulle formiche. Questa soluzione agisce per contatto, quindi bisogna mettere in conto che le formiche, dopo qualche giorno, possono tornare.Se potete acquistate solo Sapone di Marsiglia puro, meglio se biologico o del buon sapone molle di potassio
come eliminare le formiche nell'orto - Sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia
  • Pastella di farina di Mais. Le formiche ne vanno ghiotte ma non sono in grado di digerirla, dopo averla ingerita muoiono nel giro di poche ore. Per prepararla basta mischiare della farina di mais con dell’acqua, fare così una pastella e disporla intorno alla pianta.
    I risultati si vedono nel giro di pochi giorni.

     

come eliminare le formiche nell'orto - farina di mais
farina di mais – Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Conclusioni

Abbiamo visto molti rimedi naturali su come allontanare o eliminare le formiche dall’orto, io propendo ad allontanarle e con un po’ di costanza ci si riesce.

Le formiche fanno parte dell’ecosistema del nostro orto e vi sono anche alcuni aspetti positivi nell’avere le formiche sulle nostre piante, come ad esempio un aiuto per l’impollinazione e come divoratrici di animaletti a noi sgraditi.

Sempre riguardo a questo tema, vi lascio il link di tre articoli che possono aiutarvi a combattere gli insetti dannosi nell’orto, come le cimici verdi ed asiatiche e come preparare macerati e decotti per allontanarli in modo del tutto naturale:

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

 
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.