Ad ottobre entriamo nel vivo dell’autunno ma nell’orto ci sono ancora molti lavori da fare: semine, trapianti, letame o compost da interrare ecc.
L’articolo, oltre ad elencare cosa seminare nel mese di ottobre, entra nel dettaglio di ogni coltura e ne specifica il periodo di semina o di trapianto a seconda della zona climatica italiana.
Table of Contents
- Cosa si semina ad ottobre
- Cosa si trapianta nell’orto ad ottobre
- Quali altri lavori si possono fare nell’orto ad ottobre
- Conclusioni
Cosa si semina ad ottobre
Ovviamente bisogna sempre tenere in considerazione il luogo nel quale si vive per seguire il calendario di semina, su questo blog è disponibile un bel calendario che tiene conto del centro nord e del centro sud.
Ad ottobre bisogna terminare di raccogliere gli ultimi ortaggi estivi come le zucchine, le melanzane ed i peperoni e, almeno in centro Italia, è ancora periodo di trapianti e di semine. Vediamoli insieme.
Ad ottobre si può seminare in pieno campo: aglio, carote, cicoria, cime di rapa, cipolle, fave, lattuga, piselli, radicchio, rucola, spinaci.
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!![]() |
Vediamoli nel dettaglio con la profondità di semina, il periodo di germinazione ecc: