...
Saturday 1 October 2022
HomeGiardinaggioLampada LED per la semina in casa o in semenzaio

Lampada LED per la semina in casa o in semenzaio

Oggi vediamo da vicino la lampada LED per la semina in casa o in semenzaio. Se non si dispone di un semenzaio riscaldato, è possibile iniziare ugualmente le semine delle piantine del nostro futuro orto estivo in casa. Per evitare però che le piantine filino, occorrono alcuni accorgimenti, come l’utilizzo di una lampada LED.

Table of Contents

Video Test sulla mia lampada LED per coltivazione in casa

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Quando iniziare la semina in ambiente protetto

Siamo in un periodo compreso tra gennaio e febbraio, fa ancora freddo ma dobbiamo iniziare la semina delle nostre piantine (semi auto prodotti o acquistati) per il prossimo orto estivo. Siamo quindi pronti a seminare pomodori, melanzane, peperoni, cetrioli ecc.

Il periodo di semina più indicato per questi ortaggi è febbraio, cosi da arrivare a maggio con piantine ben formate e pronte per essere trapiantate in piena terra. Se si inizia la semina in semenzaio troppo presto, si rischia di arrivare a maggio con piantine che sono in sofferenza.

piantineSe vi interessa questo argomento, vi propongo il mio articolo sulla temperatura di germinazione e la profondità di semina degli ortaggi principali.

Nuovo video del semenzaio riscaldato 2021

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Semina in casa

Per fare un bel lavoro abbiamo due possibilità:

  1. Utilizziamo un semenzaio riscaldato e lo posizioniamo all’esterno (video del mio semenzaio riscaldato);
  2. Posizioniamo un semenzaio all’interno della nostra abitazione.

Nel primo caso non avremo il problema della filatura delle piantine, perché il calore controllato e la quantità di luce naturale sono sufficienti a far germinare ed a far crescere correttamente le nostre piantine.

Iscriviti al mio canale YouTube!

Ovviamente, se dobbiamo riscaldare il semenzaio, avremo un impatto sulla bolletta della luce anche sensibile, visto che si utilizza un tappetino o un cavo riscaldante.

Scopri cosa occorre per realizzare un semenzaio riscaldato.

Il problema nasce nel secondo caso, ovvero se facciamo crescere le nostre piantine dentro casa.

piantine che filano
piantine che filano (fonte immagine 1)

Perché le piantine in casa filano?

Affinché le piantine nate dai semi si sviluppino correttamente all’interno della nostra abitazione, occorre la giusta combinazione di più fattori:

  • Temperatura non eccessiva: bastano 18-23 °C;
  • Giusta umidità ambientale, circa l’85% per i primi giorni di vita;
  • Un buon terriccio da semina;
  • Una corretta annaffiatura;
  • Una buona ventilazione contro la formazione di muffe;
  • La giusta quantità e qualità di luce.
germoglio filato

Tutti questi aspetti li potete approfondire nel mio articolo.

In questo articolo, invece, prendiamo solo in considerazione il fattore “luce” per una semina dentro casa. Quindi vediamo la lampada LED che ho utilizzato lo scorso anno, con buona soddisfazione!

Rimedi per non far filare le piantine in semenzaio

Per evitare il fenomeno della filatura in semenzaio, bisogna munirsi di una lampada LED apposita per le piante da interno.

La clorofilla delle nostre piantine assorbe bene il colore di luce blu e rosso, che è ciò che dobbiamo fornirgli per 12-14 ore al giorno per farle crescere sane.

Piantina allungata o filata
Piantina allungata o filata – Fonte immagine 2

Lampada LED per far germinare i semi

Per evitare che la piantina “fili”, vi consiglio quindi di munirvi di una lampada LED per piante, costa poche decine di euro e permette una crescita costante e corretta dei germogli. L’ho utilizzata lo scorso anno e non ho avuto problemi di filatura.

Perchè le piantine in semenzaio filano - lampada led per piante
Clicca per maggiori informazioni

Di questo genere di lampade ve ne sono di tutte le forme e di tutti i prezzi, la mia è un modello base e costa dai 20 ai 25 euro.

Come funziona la lampada a LED

Questa lampada a LED per le piante è alimentata a 5 V attraverso un carica batterie per smartphone, non fornito nella confezione. Potete utilizzare quello del nostro smartphone.

Una volta alimentata, tutte le funzioni sono sul comodo comando:

Comando Lampada LED per piante
Comando Lampada LED per piante

Le funzioni principali sono:

  • Acceso/spento (premendo più volte si spengono in sequenza tutte le lampade);
  • Timer per impostare l’accensione per: 3, 6, 12 ore;
  • Impostazione di quali LED accendere: blu, rossi o entrambi;
  • Regolazione dell’intensità della luce emessa.

-LEGGI ANCHE:

articoli giardinaggio un orto in campagna

Quale luce scegliere

In fase di germinazione sarebbe indicata la luce blu, ma il massimo effetto lo si ha con la combinazione delle luci rosse e blu. La luce rossa è indicata per la fioritura e la maturazione dei frutti.

Lampada LED per piante
Quale luce scegliere

Personalmente lo scorso anno ho utilizzato la combinazione di luce rosso e blu.

Dove acquistare questa lampada LED

Quante ore deve rimanere accesa la lampada LED

Il fabbisogno di luce per le prime fasi di germinazione e di crescita è pari a 12-14 ore di luce al giorno. Io la accendevo il mattino alle 10 ed impostavo 12 ore di attività.

semina indoor

A che distanza posizionare la Lampada Led dalle piante

Lo scorso anno ho posizionato la lampada LED a circa 30-40 centimetri dalle piantine. Anche se le lampade non emettono calore, ho cercato di mantenere una distanza di sicurezza.

Conclusioni

L’utilizzo di una lampada LED per le coltivazioni indoor è estremamente consigliata se si vuole minimizzare il problema delle piantine che filano, ma è bene precisare che non è solo il fattore “luce” che determina la buona riuscita della semina, sono molti i fattori da tenere presente.

Su eBay o su Amazon avete un ampio ventaglio di offerte, se invece volete risparmiare ulteriormente, ma a scapito dei tempi di consegna, potete acquistarle su Wish.

Buon lavoro!

Fonte immagine 1Fonte immagine 2

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potaturaMotocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.