9.4 C
New York
domenica, 23 Febbraio, 2020
Home Orto La cenere di legna per concimare l'orto e non solo!

La cenere di legna per concimare l’orto e non solo!

Se avete a disposizione una stufa o una caldaia a biomassa potete riutilizzare la cenere di legna per concimare l’orto ma non solo, come vedremo nel corso di questo articolo.

Questa tecnica è vecchia di secoli, i nostri nonni la utilizzavano sia per smaltire i resti del riscaldamento (una volta ci si scaldava solo con la legna), sia per concimare e migliorare le proprietà del suolo, soprattutto con determinate orticole, che vedremo più avanti.

uso della cenere di legna nell'orto

Quale cenere si può utilizzare nell’orto per concimare

La cenere è il frutto della combustione della legna, da questa eredita tantissimi nutrienti per la terra tra i quali: calcio (circa il 25-45%), potassio (sino al 35%), fosforo (sino al 20%) e magnesio (sino al 16%). Manca però completamente l’azoto.

Tutti i tipi di legna, seppur con percentuali leggermente diverse, lasciano nella cenere questi preziosi nutrienti, l’importante è che sia legna vergine, non trattata chimicamente (con impregnante, vernici ecc) e non residui di pellet.

uso della cenere di legna nell'orto

Cenere del pellet come concime

Questa è una domanda interessante. Teoricamente, se il pellet è composto solo da segatura o scaglie di legna pressata, la cenere frutto della combustione potrebbe essere usata nell’orto come concime, al pari della cenere prodotta dal camino. Il problema è essere certi che il pellet utilizzato sia davvero composto solo di segatura di legna vergine

Potrebbero essere state utilizzate sostanze chimiche per favorire il legame e la coesione della segatura in fase di lavorazione e questo non farebbe bene al nostro orto. Nel dubbio, il mio consiglio è quello di non utilizzare la cenere del pellet.

Su quale terreno si può utilizzare la cenere di legna come concime

Il consiglio che vi do, prima di utilizzare in dosi massicce la cenere di legna come concime, è quella di misurare il ph del vostro terreno. Generalmente, se vi nascono le orticole, siamo in presenza di terreni con ph compreso tra 6,6 e 7,8. Per misurare il ph nel terreno ci sono in commercio strumenti analogici, digitali e le cartine tornasole, vi ho messo i link per vedere le caratteristiche tecniche, poi, se volete, potete trovarli anche nei consorzi agrari.

Uno dei lati negativi di un utilizzo esagerato di cenere di legna, a causa della grande quantità di calcio presente (sino al 45%), è quello che fa aumentare l’alcalinità del terreno, condizione non propizia per la coltivazione delle verdure di stagione (pomodori, peperoni, melanzane ecc.).

Nel caso di coltivazione di piante acidofile come : ortensie, magnolie, azalee, gardenie e camelie, la cenere di legna è sconsigliata.

Poco prima vi ho elencato tre coltivazioni di stagione che possono proprio trovare giovamento dall’uso corretto della cenere di legna, ovvero: pomodori, peperoni, melanzane. Soprattutto le prime due necessitano del giusto apporto di calcio (di cui la legna è ricca), proprio per evitare fisiopatie come il marciume apicale (video sulla cura del marciume apicale), collegato direttamente alla scarsa assimilazione di calcio (ed infatti si ricorre a concimi fogliari specifici).

-LEGGI ANCHE: Come si coltivano i pomodori

Quanta cenere di legna utilizzare per concimare l’orto

Come confermato da più parti, la quantità massima di cenere di legna da utilizzare come fertilizzante per l’orto è pari a 150-200 grammi per metro quadrato, sempre dopo aver analizzato il proprio terreno ovviamente!

uso della cenere di legna nell'orto

Quando utilizzare la cenere di legna per fertilizzare l’orto

Personalmente la utilizzo in questo periodo (lavorazione dell’orto a novembre), ovvero tra ottobre e novembre, nel momento in cui ho dismesso l’orto estivo. Come sapete, io uso i teli (guida alla pacciamatura), quindi non ho grossi problemi di infestanti, semplicemente in questo periodo tolgo i teli ed i tubi dell’irrigazione, spargo la cenere di legna (con le deiezioni delle mie galline) e smuovo il terreno con la motozappa. Poi lo lascio riposare sino in primavera.

uso della cenere di legna nell'orto

-LEGGI ANCHE: Quanto costa un orto autunnale per 3-4 persone

La cenere di legna in primavera

Una volta che l’orto estivo ha preso il via, ripeto il trattamento direttamente sotto le piante che necessitano di calcio (peperoni e pomodori soprattutto), sempre nelle dosi di 150-200 grammi per metro quadro.

Utilizzo della cenere di legna nel frutteto

In autunno ed in primavera, sotto la chioma degli alberi da frutto spargo la cenere di legna nelle dosi di 150-200 grammi per metro quadro.

Altri usi della cenere di legna

La cenere di legna è un eccellente antilumaca (articolo sulla lotta alle lumache con la cenere di legna), quando preparo l’orto invernale, sotto ad ogni piantina, spargo una manciata di cenere, cosi che le lumache non prendano il sopravvento su cavoli, broccoli ecc. Funziona molto bene e, soprattutto, non si usano lumachicidi chimici.

Quindi se avete a disposizione la cenere di legna, avete tra le mani un piccolo tesoro, oltretutto è ammessa in agricoltura biologica!

Video sull’utilizzo della cenere di legna nell’orto

Buon lavoro!

 


Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Most Popular

Come eliminare la fumaggine degli agrumi gratis o quasi!

Una delle patologie che colpisce più di frequente i nostri alberi di agrumi è la fumaggine. Oggi vediamo come eliminarla con trattamenti completamente biologici...

Come coltivare il Prezzemolo in vaso partendo dai semi

In questo articolo vediamo come coltivare il prezzemolo in vaso partendo dai semi. Tra le piante aromatiche più utilizzate nelle nostre cucine vi è...

Concime liquido dallo stallatico pellettato fai da te!

Fertilizzante naturale fai da te? In questo articolo vi mostro un procedimento semplice, economico e sicuro per farvi in casa dell'ottimo concime liquido per...

Come coltivare il basilico in vaso

Torniamo a parlare di piante aromatiche, oggi vediamo come si coltiva il basilico in casa, ovvero in vaso e quante cose si possono fare...

Commenti recenti