L’orto autunnale ed invernale ha pochi ma agguerriti nemici che attaccano i giovani cavoli e tutte le lattughe, parlo della cavolaia e delle lumache. Parliamo di cavolaia e lumache, i nemici di cavoli e lattughe!
Indice dei contenuti
I nemici dei cavoli
I cavoli (cavoli, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles) che abbiamo trapiantato tra agosto ed ottobre nell’orto invernale, soprattutto nelle prime settimane di vita, sono soggetti a violenti e micidiali attacchi di cavolaia e delle lumache (lumache e limacce).
Vediamo nel dettaglio come prevenire ed eventualmente come debellare tali infestazioni, anche in modo completamente biologico!
Come prevenire ed eliminare la cavolaia sui cavoli
Alla loro schiusa, se non si prendono provvedimenti tempestivi, rimane ben poco della pianta che li ospita.
Con una analisi attenta e giornaliera dello stato di salute delle piante è possibile intervenire al primo segno di attacco.
Se si hanno poche piante il sistema migliore è quello della rimozione manuale delle uova o dei bruchi, questi andranno poi distrutti o dati in pasto alle galline!
Trattamenti biologici efficaci da spruzzare direttamente sulla pianta:
Nel limite del possibile, una buona consociazione è rappresentata dalle piante di pomodori, quindi se potete trapiantare i cavoli vicino ai pomodori farete una consociazione vincente!
Per contrastare le giovani larve di cavolaia durante le loro prime fasi di crescita, si dimostra altresì efficace impiegare un insetticida di natura biologica formulato con Bacillus thuringiensis. Questo batterio presenta la capacità di neutralizzare tali insetti in modo selettivo.
Se siete interessati a questo argomento, vi propongo un approfondimento su come eliminare la cavolaia dai cavoli.
APPROFONDIMENTO: cos’è il Bacillus thuringiensis
Attacco massiccio di cavolaia, cosa fare?
Nel caso in cui l’attacco della cavolaia sia fuori controllo, si può ricorrere all’uso di un insetticida a base di piretro:
Video sulla lotta alla cavolaia
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Lumache e limacce sui cavoli
Le limacce sono delle lumache senza guscio, amano i climi miti ed aggrediscono alcune delle colture autunnali nei mesi di settembre ed ottobre, come:
- cavoli,
- broccoli,
- cavoletti di Bruxelles,
- cavolfiori ecc.
APPROFONDIMENTO: Come preparare l’orto autunnale!
Come eliminare le limacce e le lumache dai cavoli
In questo capitolo vedremo come eliminare le lumache dai cavoli senza l’utilizzo di prodotti chimici, mentre nella seconda parte vi parlo del lumachicida biologico Ferramol.
Le lumache e le limacce non amano il sole diretto, infatti, se dovete rimuoverle, le troverete sotto le foglie.
Anche se non sono piacevoli da toccare, sappiate che non sono pericolose al contatto, magari potete munirvi di guanti perché, se si hanno poche piante, vanno rimosse a mano, una ad una, vanno poi raccolte ed allontanate o potete darle in pasto alle galline, che ringrazieranno di certo.
Dissuasori naturali per lumache e limacce
Vi propongo adesso alcuni metodi completamente naturali per prevenire l’arrivo delle lumache sui cavoli.
Se ne disponete, potete iniziare con stendere un po’ di cenere di legna sotto ad ogni pianta, in alternativa, potete utilizzare i fondi del caffè, una volta ridotti in polvere si stendono intorno alla pianta. Consiglio però di non esagerare in quanto è una sostanza che tende ad acidificare il terreno, quindi non tutte le colture apprezzano.
Si possono poi usare gli aghi di pino, altra buona soluzione per tenere lontane le lumache ed altri parassiti striscianti.
Altro capitolo sono le trappole fatte con la birra: si scavano delle piccole buche nel terreno, si mette un bicchierino di plastica a filo e lo si riempie di birra. Le lumache sono attirate dall’odore (come molti di noi!) e ci finiscono dentro, annegando.
Oppure potete provare lo Snail Stop!
Il fosfato ferrico contro lumache e limacce
Come ultima soluzione vi sono le esche chimiche lumachicide, costano pochi euro, ma sconsiglio di utilizzarle se avete animali domestici (cani e gatti) che gironzolano nell’orto, possono essere mortali anche per loro.
Ho provato, e con successo, un lumachicida biologico a base di fosfato ferrico, il Ferramol, innocuo per gli animali domestici. Se siete interessati vi lascio il link dell’articolo e vi propongo il video del test.
Come prevenire ed eliminare le lumache e le limacce dalle lattughe
Veniamo ora alle piantine di lattuga, altra coltura irresistibile per le lumache e per le limacce.
Anche qui valgono molti dei consigli dati per i cavoli, ovvero:
- raccolta manuale;
- cenere di legna;
- fondi di caffè;
- cenere di legna con i fondi di caffè;
- gusci tritati delle uova.
Approfondimento su come eliminare le lumache dall’orto.
Da cosa si capisce che vi sono lumache nell’orto
La loro presenza si rileva facilmente, basta notare le foglie delle insalate o degli ortaggi mangiucchiate, anche i modo serio.
Anche se a prima vista non si vedono, le lumache e le limacce (soprattutto queste ultime), si nascondono sicuramente sotto le foglie ed alla base delle piante.
Come agiscono le limacce o le lumache
Sia le limacce che le lumache di giorno si proteggono dal sole nascondendosi sotto le foglie, sotto i sassi e ovunque possono trovare un po’ di ombra. All’imbrunire iniziano a mangiare e se non si corre ai ripari in fretta si rischia di non trovare più niente.
Se siete interessati a questo argomenti vi propongo l’approfondimento su come prevenire ed eliminare le lumache dall’orto.
Se l’infestazione di lumache è fuori controllo
Se i metodi tradizionali di cui sopra non hanno funzionato è possibile ricorrere a delle trappole riempite di Ferramol, ovvero una sostanza naturale a base di fosfato ferrico innocuo per gli animali domestici.
L’accoppiata con le Limatrap è fenomenale!
Conclusioni
La cavolaia e le lumache sono i nemici di cavoli e lattughe!
La cavolaia si può prevenire e poi debellare con un controllo continuo dello stato di salute delle piante.
Lo stesso discorso si può fare per le lumache e le limacce, anche se queste sono più subdole in quanto agiscono nelle ore notturne!
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!