Concime Solabiol orti e giardini. Perché l’ho scelto!

I fertilizzanti (ammessi in agricoltura biologica) non sono tutti uguali! In questo articolo vi parlo della mia esperienza con il concime Solabiol Orti e Giardini sulle mie piantine da orto prodotte in casa.

Quali concimi ho utilizzato

Prima di parlarvi della mia esperienza con il concime Solabiol Orti e Giardini devo fare una premessa: da quando ho la fortuna di curare il mio orto famigliare ho sempre cercato di utilizzare fertilizzanti ammessi in agricoltura biologica, quindi ho fatto esperienza con:

Solo nel frutteto ho dovuto utilizzare un concime organico minerale di sintesi per dare un po’ di brio ai miei giovani alberi da frutto.

Prossimamente proverò la cornunghia!

Stallatico pellettato

Sino a qualche anno fa utilizzavo lo stallatico pellettato e, laddove non seguo la coltivazione NO DIG (senza scavare il terreno), lo uso ancora, seppure in dosi minime.

stallatico pellettato
stallatico pellettato

Questo genere di concime è a lento rilascio, ovvero arricchisce il terreno delle sue sostanze nutritive lentamente, e questo è un bene. Con l’avanzare della crescita, però, vi sono alcuni momenti in cui la piantina necessita di una spinta più decisa, magari durante la produzione dei frutti (pomodori, zucchine, melanzane e peperoni ad esempio), o dopo un paio di mesi di produzione continua, quando la pianta inizia la fase calante.

Ecco, in tutti questi casi il nostro concime liquido fatto in casa può fare la differenza.

Stallatico pellettato liquido

Dallo stallatico pellettato si può ricavare un potente concime liquido ad effetto rapido, trovate la ricetta e le dosi a questo link.

YouTube video
Stallatico pellettato liquido fatto in casa

Pollina

La pollina è un fertilizzante ottenuto dalle deiezioni delle galline e degli uccelli in generale. E’ molto ricca di azoto e di sostanze nutritive importantissime per le orticole. Penso, in particolare, alle cucurbitacee quali, ad esempio: zucchine, angurie, meloni e cetrioli ed alle solanacee  come: i pomodori, le melanzane, i peperoni e le patate.

Approfondimento sulla pollina

Borlanda

La Borlanda è un concime organico naturale derivato dalla lavorazione della barbabietola, è ricco di azoto e di potassio, manca invece il fosforo.

YouTube video
Borlanda per concimare l’orto

Approfondimento sulla Borlanda

Concime Solabiol orti e giardini

E veniamo all’oggetto di questo articolo, il concime Solabiol Orti e Giardini!

Caratteristiche riportate sulla confezione:

  • Concime Ammesso in Agricoltura Biologica;
  • Tecnologia Natural Booster per favorire lo sviluppo radicale;
  • Maggior assorbimento degli elementi nutritivi;
  • Fino al 50% di raccolto in più;
  • Fino al 100% di Fioriture in più;
  • Da applicare al trapianto o rinvasi;
  • Nutre 4 mesi.

I test che ho fatto lo scorso anno hanno in parte confermato quanto sopra, in particolare vi è stato un migliore sviluppo dell’apparato radicale e del fusto della pianta.

Solabiol Orti e Giardini
Solabiol Orti e Giardini

Il Solabiol è un ottimo concime, per contro ha un costo elevato ma se lo si utilizza solo nelle prime fasi di vita delle piantine, ne basta poco e lo si ammortizza in breve tempo.

Solabiol Orti e Giardini
Solabiol Orti e Giardini

Dove acquistare il concime Solabiol Orti e Giardini

Test del concime Solabiol

Lo scorso anno ho fatto alcuni test sul concime biologico Solabiol Orti e giardini, vi riporto i due video dove lo avevo provato su alcuni pomodori in vaso:

YouTube video
Video test concime Solabiol
YouTube video
Video test concime Solabiol

I risultati del test

I risultati sulle piantine già avviate sono stati ottimi, tanto che lo scorso anno l’ho riprovato in un nuovo contesto.

Ho atteso l’insorgenza delle foglie gialle sulle giovani piantine del semenzaio per mettere alla prova nuovamente il concime Solabiol.

Il problema delle foglie gialle si può presentare dopo poche settimane dalla semina a causa della mancanza di sostanze nutritive all’interno del panetto di terra.

Concime Solabiol orti e giardini - piantine foglie gialle cosa fare
piantine foglie gialle cosa fare

Anche se il terriccio utilizzato è specifico da semina ed è di ottima qualità, dopo 3-4 settimane dal momento della semina le sostanze nutritive vengono meno, soprattutto se nello stesso alveolo vi sono due o più piantine.

Concime Solabiol orti e giardini - piantine foglie gialle cosa fare
piantine foglie gialle cosa fare

Ovviamente il periodo che decorre dalla semina all’insorgenza delle prime foglie non più verdi dipende dal tipo di coltura, ad esempio i peperoni ed i pomodori sono avidi di sostanze nutritive e dopo poche settimane di vita, se non si concima in modo corretto, il problema è evidente.

YouTube video
Video sull’uso del Solabiol contro le foglie gialle

Conclusioni

Esistono moltissimi ottimi concimi ammessi in agricoltura biologica, io ho fatto un po’ di esperienza con quelli elencati in questo articolo. A mio avviso, però, il migliore rimane il Solabiol Orti e Giardini.

Il costo di una confezione da 12 Kg è di circa 29 euro spedito a casa, generalmente nel consorzio costa qualcosa di meno e si trovano anche confezioni più piccole, ma c’è da considerare che per un orto di medie dimensioni, se si fanno le piantine in proprio, 12 Kg possono durare anche 3 anni!

Per comodità vi lascio i link del Solabiol, se no lo trovate vicino a casa non vi resta che prenderlo online:

Buon lavoro!

PS: non è un articolo sponsorizzato, il concime l’ho sempre acquistato!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

decespugliatore a batteriamotozappa guida all'acquisto

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Related Posts

lattuga

Come si raccoglie la lattuga nell’orto: taglio e mungitura!

Vediamo come raccogliere la lattuga nell’orto analizzando tre metodi diversi. Due di essi permettono raccolti sempre nuovi dalla stessa piantina!

Read more
neanidi cimici sui pomodori 2

Macerati per gli insetti dell’orto: cimici, afidi, cocciniglia ecc!

Quelli che vedremo sono preparati biologici e se l’invasione non è particolarmente estesa, sono sufficienti a debellare o allontanare attacchi di afidi, formiche, cocciniglia, ragnetto rosso e della cavolaia.
Parlo anche dell’uso dell’Olio di Neem, dell’Olio Bianco e del Piretro. Come allontanare le cimici nell’orto? vedremo anche questo!

Read more
orto fiorito

Le migliori consociazioni per: pomodori, melanzane e peperoni.

Vediamo quali sono le migliori consociazioni per: pomodori, melanzane e peperoni. In questo articolo, esploreremo le consociazioni vincenti, scoprendo come combinare sapientemente diverse colture per creare un ecosistema equilibrato e rigoglioso.

Read more
Stress da trapianto piantine 1

Stress da trapianto delle piantine: come evitare che appassiscano

Vediamo come evitare lo stress da trapianto delle piantine, cosa fare per evitare che si affloscino!

Read more
piantina di pomodoro logo

Pomodori: primo trattamento contro la peronospora!

Abbiamo trapiantato le piantine di pomodoro nell’orto, è tutto pronto per iniziare una nuova stagione sperando in un clima mite ma il lavoro non è finito. Bisogna fare subito il primo trattamento contro la peronospora (e non solo). In questo articolo vediamo la differenza tra la poltiglia bordolese o alcune alternative naturali che utilizzo da anni, con successo!

Read more
prime zucchine 1

Togliere o lasciare le prime zucchine?

Togliere o lasciare le prime zucchine? Ecco uno dei trucchi del contadino per avere piante di zucchino sane e rigogliose!

Read more