I fertilizzanti (ammessi in agricoltura biologica) non sono tutti uguali! In questo articolo vi parlo della mia esperienza con il concime Solabiol Orti e Giardini sulle mie piantine da orto prodotte in casa.
Indice dei contenuti
Quali concimi ho utilizzato
Prima di parlarvi della mia esperienza con il concime Solabiol Orti e Giardini devo fare una premessa: da quando ho la fortuna di curare il mio orto famigliare ho sempre cercato di utilizzare fertilizzanti ammessi in agricoltura biologica, quindi ho fatto esperienza con:
- Pollina autoprodotta;
- Stallatico pellettato;
- Stallatico pellettato liquido;
- Borlanda liquida;
- Solabiol Orti e Giardini.
Solo nel frutteto ho dovuto utilizzare un concime organico minerale di sintesi per dare un po’ di brio ai miei giovani alberi da frutto.
Prossimamente proverò la cornunghia!
Stallatico pellettato
Sino a qualche anno fa utilizzavo lo stallatico pellettato e, laddove non seguo la coltivazione NO DIG (senza scavare il terreno), lo uso ancora, seppure in dosi minime.

Questo genere di concime è a lento rilascio, ovvero arricchisce il terreno delle sue sostanze nutritive lentamente, e questo è un bene. Con l’avanzare della crescita, però, vi sono alcuni momenti in cui la piantina necessita di una spinta più decisa, magari durante la produzione dei frutti (pomodori, zucchine, melanzane e peperoni ad esempio), o dopo un paio di mesi di produzione continua, quando la pianta inizia la fase calante.
Ecco, in tutti questi casi il nostro concime liquido fatto in casa può fare la differenza.
Stallatico pellettato liquido
Dallo stallatico pellettato si può ricavare un potente concime liquido ad effetto rapido, trovate la ricetta e le dosi a questo link.
Pollina
La pollina è un fertilizzante ottenuto dalle deiezioni delle galline e degli uccelli in generale. E’ molto ricca di azoto e di sostanze nutritive importantissime per le orticole. Penso, in particolare, alle cucurbitacee quali, ad esempio: zucchine, angurie, meloni e cetrioli ed alle solanacee come: i pomodori, le melanzane, i peperoni e le patate.
Borlanda
La Borlanda è un concime organico naturale derivato dalla lavorazione della barbabietola, è ricco di azoto e di potassio, manca invece il fosforo.
Approfondimento sulla Borlanda
Concime Solabiol orti e giardini
E veniamo all’oggetto di questo articolo, il concime Solabiol Orti e Giardini!
Caratteristiche riportate sulla confezione:
- Concime Ammesso in Agricoltura Biologica;
- Tecnologia Natural Booster per favorire lo sviluppo radicale;
- Maggior assorbimento degli elementi nutritivi;
- Fino al 50% di raccolto in più;
- Fino al 100% di Fioriture in più;
- Da applicare al trapianto o rinvasi;
- Nutre 4 mesi.
I test che ho fatto lo scorso anno hanno in parte confermato quanto sopra, in particolare vi è stato un migliore sviluppo dell’apparato radicale e del fusto della pianta.
Il Solabiol è un ottimo concime, per contro ha un costo elevato ma se lo si utilizza solo nelle prime fasi di vita delle piantine, ne basta poco e lo si ammortizza in breve tempo.
Test del concime Solabiol
Lo scorso anno ho fatto alcuni test sul concime biologico Solabiol Orti e giardini, vi riporto i due video dove lo avevo provato su alcuni pomodori in vaso:
I risultati del test
I risultati sulle piantine già avviate sono stati ottimi, tanto che lo scorso anno l’ho riprovato in un nuovo contesto.
Ho atteso l’insorgenza delle foglie gialle sulle giovani piantine del semenzaio per mettere alla prova nuovamente il concime Solabiol.
Il problema delle foglie gialle si può presentare dopo poche settimane dalla semina a causa della mancanza di sostanze nutritive all’interno del panetto di terra.

Anche se il terriccio utilizzato è specifico da semina ed è di ottima qualità, dopo 3-4 settimane dal momento della semina le sostanze nutritive vengono meno, soprattutto se nello stesso alveolo vi sono due o più piantine.

Ovviamente il periodo che decorre dalla semina all’insorgenza delle prime foglie non più verdi dipende dal tipo di coltura, ad esempio i peperoni ed i pomodori sono avidi di sostanze nutritive e dopo poche settimane di vita, se non si concima in modo corretto, il problema è evidente.
Conclusioni
Esistono moltissimi ottimi concimi ammessi in agricoltura biologica, io ho fatto un po’ di esperienza con quelli elencati in questo articolo. A mio avviso, però, il migliore rimane il Solabiol Orti e Giardini.
Il costo di una confezione da 12 Kg è di circa 29 euro spedito a casa, generalmente nel consorzio costa qualcosa di meno e si trovano anche confezioni più piccole, ma c’è da considerare che per un orto di medie dimensioni, se si fanno le piantine in proprio, 12 Kg possono durare anche 3 anni!
Per comodità vi lascio i link del Solabiol, se no lo trovate vicino a casa non vi resta che prenderlo online:
Buon lavoro!
PS: non è un articolo sponsorizzato, il concime l’ho sempre acquistato!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!





